UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 2 gennaio 2008

BORSE DI STUDIO NEI COLLEGI DEL MONDO UNITO

uwc
Il concorso è riservato a studenti che frequentano per la prima volta il terzo anno di scuola superiore

I Collegi del Mondo Unito sono scuole internazionali legalmente riconosciute (sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano), dove è possibile frequentare l’ultimo biennio di studi superiori. Offrono a studenti italiani, tramite il conseguimento di una borsa di studio, la possibilità di formarsi insieme a compagni provenienti da tutto il mondo in un ambiente ricco di stimoli, che affianca all’elevato livello dei programmi di studio l’educazione ai valori della tolleranza e della solidarietà. Il corso di studi si conclude con il conseguimento del Baccelierato Internazionale, titolo equiparato ai diplomi di scuola media superiore. Tale diploma consente l’accesso anche a istituti universitari stranieri.

I Collegi del Mondo Unito sono undici e hanno sede in: Italia, Norvegia, Galles, Bosnia-Herzegovina, Singapore, Hong Kong, India, Swaziland, U.S.A., Canada, Costa Rica. Per il biennio 2008-2010 sono disponibili 26 borse di studio.

Il concorso è riservato a studenti che frequentano per la prima volta il terzo anno di scuola superiore. Tutti i candidati saranno ammessi alla preselezione regionale, che si svolgerà durante una giornata, in aprile. A chi supererà la prima fase di selezione sarà ammesso alla selezione nazionale, che si svolgerà, per la durata di tre giorni, nel Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a Duino (vicino a Trieste).

Le borse di studio coprono il costo totale degli studi e le prestazioni scolastiche non sono affatto il principale criterio di selezione: sono particolarmente valutati la personalità, gli interessi e la predisposizione alla tolleranza e alla comprensione dei candidati.

La lingua d’insegnamento è l'inglese e, nel periodo iniziale, tutti i Collegi provvedono a favorirne un rapido apprendimento.

Al termine dei due anni si entra a far parte del Network degli ex-allievi, l’associazione che mantiene vivi i contatti tra tutti coloro che hanno frequentato i Collegi del Mondo Unito.

BANDO ON LINE:

http://www.it.uwc.org/doc/bando08.pdf

FORMATO CARTACEO DISPONIBILE PRESSO LO SPORTELLO.

Modalità di partecipazione al concorso:

La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro e non oltre il 31 GENNAIO

Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito Palazzo Altemps – Via del Giglio d’Oro, 21

00186 Roma

(I candidati dovranno indicare un ordine di presenza delle sedi)

Ulteriori informazioni su:

http://www.it.uwc.org/

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix