UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



sabato 11 agosto 2007

STAGE NELLA COMMISSIONE EUROPEA

ONUStage nelle istituzioni europee

Uno stage in un'organizzazione come la Commissione Europea ha un alto prestigio e arricchisce notevolmente il Curriculum Vitae. Può essere il primo passo verso un impiego stabile. Purtroppo i posti sono pochi e i candidati molti: ogni anno si fanno avanti persone dei 27 paesi membri dell'Unione Europea. La concorrenza tra giovani laureati permette all'organizzazione di selezionare i migliori: quelli che hanno un'ottima padronanza delle lingue, che hanno già nel curriculum delle esperienze di attività internazionali o multiculturali, per esempio nel volontariato, che hanno percorso gli studi senza perdersi.
L'obiettivo
La pratica del tirocinio è pensata per persone che vogliono avere una panoramica generale degli scopi e del funzionamento dell'organismo. Nel concreto si tratta di: redigere verbali di riunioni, ricerca su particolari argomenti, valutazione di progetti e programmi di cooperazione economica, finanziaria e tecnica, analisi di aiuti di stato o di casi di violazione della normativa, ecc.
I requisiti
Oltre a possedere il diploma di laurea (o equivalente), al momento della domanda il candidato non deve aver superato i 30 anni e deve avere una conoscenza approfondita di due lingue comunitarie (una di queste deve essere una delle lingue di lavoro della commissione: inglese, francese, tedesco). La conoscenza di ulteriori lingue costituisce un elemento preferenziale.
Procedura
La domanda si fa online tramite l'apposito modulo che deve essere stampato, datato, firmato e spedito per posta all'Ufficio Tirocinio, insieme ai certificati e diplomi. Una commissione d'esame effettua una pre-selezione, i vincitori della quale vengono inseriti in una banca dati a disposizione delle varie direzioni generali e dei servizi della Commissione. Contiene tre volte il numero dei posti disponibili: ciò permettere alle singole direzioni di scegliere il candidato più adatto alle proprie esigenze. Per i 600 posti disponibili ogni anno, la Commissione riceve dalle 6000 alle 8000 domande per ogni periodo di tirocinio.
Periodi
Il periodo va da tre a cinque mesi con due date d'inizio all'anno: dal 1° marzo fino alla fine di luglio (scadenza della domanda: 1° settembre dell'anno precedente) e dal 1° ottobre fino alle fine di febbraio (scadenza: 1° marzo).
Borsa
L'importo stabilito per l'anno 2007 è pari a 903,00 Euro mensili.

Tirocini presso il Servizio di traduzione

Sono disponibili dei tirocini di cinque mesi per laureati che desiderino fare esperienza professionale di traduzione. I tirocinanti faranno lo stesso lavoro dei loro colleghi, traducendo nella propria madre lingua da almeno due lingue diverse della Comunità. Traineeships Office European Commission B100 1/7 BE-1049 Bruxelles http://ec.europa.eu/stages/information/application_en.htm

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix