UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 3 luglio 2014

APPRENDI LE LINGUE ON LINE !

L’estate, oltre alla voglia di vacanze, ci porta anche più tempo libero a disposizione! E perchè non impiegarlo nell’apprendimento di una lingua straniera online?!
Ecco una serie di link utili ed interessanti che vi permetteranno di intraprendere la strada del multilinguismo anche da casa!
Label europeo
Volete imparare una lingua straniera in modo diverso? Esplorate questa banca dati e scoprirete i progetti innovativi in materia di insegnamento e apprendimento delle lingue in tutta Europa.
ec.europa.eu/education/language/label/index.cfm#Search
Centro europeo di lingue moderne
Collegamenti a forum di discussione sull´apprendimento delle lingue e a banche dati interattive. Per scoprire che le competenze comunicative e interculturali possono rivelarsi di grande utilità nell´apprendimento delle lingue straniere!
www.ecml.at/interactive/database.asp
Palabea
Un sito funzionale attraverso il quale ci si può mettere in contatto con madrelingue stranieri e imparare l’inglese, il tedesco, lo spagnolo oppure il francese.
www.palabea.com/it
Busuu
Un sito completo dove si possono imparare diverse lingue straniere con corsi di lingua interattivi e con la conversazione.
Si può comunicare direttamente con persone madrelingua in modo da ottenere aiuto con esercitazioni pratiche.
www.busuu.com/it
Bab.la
Il portale linguistico bab.la, oltre a vantare una vasta gamma di dizionari bilingue, presenta una varietà di strumenti utili all’apprendimento e/o al perfezionamento delle lingue straniere, atti a combinare l’approccio prettamente scolastico di un dizionario a quello più pratico e divertente di un test o un gioco. E’ totalmente gratuito.
Europa Pages
Per studiare l´inglese nel Regno Unito o in Irlanda, il francese in Francia, il tedesco in Germania e lo spagnolo in Spagna. Il sito offre anche un servizio gratuito di corrispondenza per gli studenti che vogliono conoscere amici di altri paesi, per gli insegnanti che desiderano scambiare le proprie idee e per chiunque voglia fare nuove conoscenze in altri paesi.
www.europa-pages.com/index.html
E.L.Easton
Un copioso archivio di interessanti materiali per l´insegnamento e l´apprendimento delle lingue, tra cui grammatiche, test, quiz, dizionari e altro ancora. Un sito utile sia agli insegnanti che agli studenti, per verificare le proprie conoscenze linguistiche.
eleaston.com
Lingu@net-Europa
Opportunità di apprendimento delle lingue in tutta Europa. Selezionate la voce “materiali di insegnamento e apprendimento” (Teaching and Learning Materials) nel menu collocato sul lato sinistro della pagine e poi scegliete la lingua di destinazione tra olandese, inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo e molte altre.
www.linguanet-europa.org/plus/welcome.htm
MyLanguageExchange
Imparare è più facile se lo si fa insieme! Trova un partner nella comunità online e esercitati nella tua seconda lingua con una persona di madrelingua che vuole imparare la lingua che parli tu. Il sito ti consente di fare pratica tramite lezioni pianificate, chatroom, dizionari elettronici, bollettini e giochi di parole pensati per conoscere espressioni particolari o idiomatiche.
www.mylanguageexchange.com 
Test online di competenza linguistica
Un´occasione per verificare il vostro livello di conoscenza in molte lingue straniere! Il sito offre anche varie risorse sull´apprendimento delle lingue, materiali di riferimento, informazioni culturali, giochi e quiz.
www.transparent.com/tlquiz/proftest/index.htm 
Phrasebase
Comunità virtuale di apprendimento linguistico. Sono presenti opportunità di apprendimento per più di 30 lingue.
www.phrasebase.com/english/
BBC per principianti
La BBC  offre una serie di ottimi corsi online per principianti in diverse lingue. Disponibili anche materiali audio e video.
www.bbc.co.uk/languages
Guida alla grammatica inglese e alla scrittura
La grammatica inglese per gli studenti che vogliono impararla come seconda lingua. A disposizione sul sito anche un manuale con le regole fondamentali di scrittura e centinaia di quiz interattivi.
grammar.ccc.commnet.edu/grammar
Traduzioni online
Una selezione di strumenti liberamente consultabili in rete, come dizionari, traduttori automatici e corsi di terminologia. Uno strumento di facile utilizzo in più di 40 lingue.
www.free-translator.com
Verbix
Programma universale di coniugazione dei verbi. Sono inoltre a disposizione moltissime informazioni preziose sulle lingue parlate nel mondo.
www.verbix.com/languages
YourDictionary.com
Un sito molto ricco provvisto di vocabolari relativi a molte discipline. Tra le altre cose, troverete utili grammatiche e motori di traduzione.
www.yourdictionary.com/diction1

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix