UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 4 giugno 2013

I Tirocini presso Istituzioni ed Organismi della UE

Se sogni di lavorare nell’UE, un’ottima occasione per cominciare è quella di svolgere un  tirocinio nell’ambito delle istituzioni europee.
Le Istituzioni e gli Organi dell’UE periodicamente bandiscono concorsi per posti di tirocinio per i cittadini della Unione Europea. Si tratta di esperienze di orientamento e di formazione finalizzate a fornire una visione generale degli obiettivi e dei problemi dell’integrazione europea, a permettere di acquisire una conoscenza pratica del funzionamento dei servizi dell’Istituzione / Organo e a completare e applicare la preparazione acquisita nel corso degli studi o della vita professionale. Parte del tirocinio può essere dedicata alla preparazione di un dottorato o di una ricerca scientifica.


Cosa è garantito durante il tirocinio
L’esperienza, di durata limitata, non si configura in alcun modo come rapporto di lavoro.
L’ammissione al tirocinio non conferisce quindi la qualità di funzionario né quella di agente delle Comunità e non precostituisce un diritto all’assunzione nei servizi dell’Istituzione / Organo.
Nessun obbligo retributivo e previdenziale deriva dall’esperienza del tirocinio.
A discrezione dell’Istituzione / Organo può essere previsto un numero di borse di studio (erogate compatibilmente con le esigenze di bilancio) a copertura delle spese di vitto e alloggio durante il tirocinio e delle spese di viaggio. L’ammontare delle borse di studio viene stabilito in percentuale allo stipendio base di un dirigente.
Al tirocinante non viene richiesta alcuna spesa di partecipazione e viene garantita una copertura assicurativa per tutta la durata dell’esperienza.

Dove si può lavorare
Le Istituzioni offrono posti di tirocinio solo presso alcuni settori, in prevalenza nell’amministrazione e nei servizi di traduzione (che traducono testi scritti da e in tutte le lingue ufficiali dell’UE).

Requisiti richiesti
Tutti i cittadini provenienti da uno Stato membro possono accedere alle selezioni per i tirocini presso le Istituzioni della UE.
Generalmente le esperienze sono aperte a laureati, studenti universitari e lavoratori con una esperienza lavorativa ritenuta sufficiente.
Ciascuna Istituzione / Organo fissa un limite massimo di età per i candidati (35 anni per la Commissione, 45 anni per il Parlamento europeo, ecc.). Tra i requisiti richiesti è sempre presente la conoscenza approfondita di una delle lingue dell’Unione Europea (danese, finlandese, francese, greco, inglese, italiano, olandese, portoghese, spagnolo, svedese, tedesco, ceco, estone, lituano, ungherese, maltese, polacco, slovacco, lettone, sloveno, irlandese, bulgaro, rumeno) e una sufficiente conoscenza di un’altra delle lingue ufficiali e non aver già beneficiato di alcun tirocinio presso un’altra Istituzione od Organo dell’UE.
I tirocini presso i servizi di traduzione delle varie Istituzioni e Organi richiedono il possesso della laurea in interpretazione o traduzione e la conoscenza approfondita di almeno due lingue di lavoro passive (preferibilmente tre).

Mi preparo alla ricerca di un tirocinio
Per informazioni sui programmi, presentazione della candidatura, requisiti per la partecipazione ed altri suggerimenti utili, leggi la news pubblicata oggi su Informagiovaonline.it. Oltre a questo, all’interno del sito troverai un esauriente elenco di opportunità di tirocinio presso Organi e Istituzioni europee.


Fonte : www.infoegio.it 

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix