UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 13 giugno 2013

CARTONIADI DELL'ABRUZZO - SIAMO TUTTI COINVOLTI - IL COMUNE DI VASTO DAL 1 AL 30 GIUGNO PARTECIPA ALLA GARA!


Per partecipare basta conferire in maniera corretta piu' carta, cartone e cartoncino nel periodo di gara. Durante le Cartoniadi, il servizio di raccolta è in funzione secondo le consuete modalità. 

Per maggiori info : http://www.comieco.org/cartoniadi/decalogo/

Cartoniadi
%A

Cosa sono
Il successo della raccolta differenziata dipende da un servizio ben organizzato, ma anche dall’impegno di tutti i cittadini.
Le Cartoniadi, manifestazione unica nel suo genere in Italia ed in Europa, puntano proprio a valorizzare l’impegno della collettività verso un obiettivo comune: una più corretta gestione dei rifiuti. Sono una gara tra quartieri della stessa città o Comuni della stessa Regione che, per un mese, si sfidano a colpi di carta e cartone per decretare il campione del riciclo.

Obiettivi
> Aumentare, nel mese di competizione, la quantità e la qualità (meno frazioni estranee che compromettono il riciclo) della raccolta differenziata di carta e cartone
> Consolidare i dati di raccolta, nei mesi successivi alla competizione, rispetto alle quantità e alla qualità.
> Sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali, in particolare sulla raccolta  differenziata, e dare loro la possibilità di intervenire con azioni concrete
> Rassicurare sul corretto funzionamento del ciclo di carta e cartone (tutto quello che viene raccolto viene effettivamente avviato a riciclo)

Risultati
I Comuni che partecipano alle Cartoniadi conseguono mediamente questi risultati:
> + 30% nella raccolta di carta e cartone durante la competizione
> consolidamento a +15%, rispetto al dato pre-gara, nella raccolta di carta e cartone durante i mesi successivi.

Premio
In palio per il vincitore (o i vincitori) un premio in denaro che deve essere utilizzato obbligatoriamente a favore della collettività: riqualificazione di aree pubbliche, libri e/o computer per le scuole, illuminazione fotovoltaica, mezzi elettrici ecc.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix