UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 7 gennaio 2013

Progetto Vulcanus. Borsa di studio per uno stage di 8 mesi alla scoperta del Giappone

Come tutti sanno, il Giappone, così lontano e affascinante, è la patria dei manga e del karaoke, del sushi e dei videogiochi, rinomato per la sua efficienza nel sistema sociale e politico, nonché per l’alta concentrazione della popolazione e l'avanzato sviluppo tecnologico.
Ma sapevate anche che c’è un modo semplice per scoprire il Giappone?
Dal 1997, il Progetto Vulcanus , organizzato dall’Unione Europea, consiste in una cospicua borsa di studio che consente lo svolgimento di un tirocinio formativo, corso di lingua compreso, presso un’azienda giapponese per un intero anno.
Il servizio avviene in collaborazione con le facoltà Universitarie aderenti, ed è un’ottima opportunità per scoprire l’Isola del Pacifico, al di là degli stereotipi, e inserirsi in un ambiente lavorativo all’avanguardia.
Inoltre, l’esperienza di vivere in una nazione cosi diversa, con coetanei provenienti da tutta Europa, lo rende un progetto senza precedenti

A Chi è rivoltoOgni anno 30 studenti selezionati, all’interno della comunità Europea, potranno vivere questa esperienza.
Per partecipare occorre:
- Essere studenti di facoltà scientifiche o ingegneristiche – ingegneria, chimica, fisica, biotecnologi ecc- di corsi di laurea di primo livello, magistrale o master (consultare la propria università di riferimento al riguardo) ma generalmente almeno al terzo anno di studi;
- Essere cittadini di stati membri UE;
- Conoscere un buon livello l’inglese;
- Un curriculum accademico eccellente.
I candidati verranno selezionati in base al loro curriculum accademico e ai voti, all’opinione dei propri insegnanti e dalla conoscenza della lingua Inglese scritta e parlata.

Ulteriormente importanti sono;
- una forte motivazione personale,
- l’attitudine e l’abilità di adattarsi ad una cultura differente,
- un interesse perle relazioni UE – Giappone.
Come funziona
Il programma Vulcanus prevede:
- Un seminario di una settimana sulla cultura e gli usi del Giappone;
- Un corso intensivo di lingua giapponese della durata di 4 mesi, per meglio capire e apprezzare la cultura giapponese e meglio integrarsi con l’ambiente;
- L'inserimento attraverso stage presso un azienda giapponese per 8 mesi.
Obiettivi
Il progetto nasce con l’obiettivo di instaurare future relazioni professionali, incentivare alla mobilità dei giovani europei nel Sol Levante e fornire ai ragazzi un contatto diretto con le migliori tecnologie nipponiche e il loro modello lavorativo.
Borsa di studio
I fortunati vincitori del bando potranno usufruire di una borsa di studio pari a 2 milioni di Yen (circa 20 mila euro) per coprire i costi di viaggio di andata e ritorno, l’assicurazione e le spese per il sostentamento nel Paese.
Non sono previsti costi per il corso di lingua e per il seminario, e l’alloggio è fornito gratuitamente durante tutto il periodo formativo (il corso, il seminario e il tirocinio) dall’azienda stessa. Il programma è finanziato dal Centro per la Cooperazione Industriale Europa – Giappone e dalle stesse aziende giapponesi.
Come partecipare
Il bando di partecipazione esce ogni anno a Novembre sui siti delle Università aderenti al Progetto Vulcanus e sul sito ufficiale del Centro per la Cooperazione Industriale EU – Giappone. La scadenza per le candidature è fissata al mese di Gennaio (seconda metà).
La durata del programma va dal Settembre dello stesso anno fino ad Agosto dell’anno successivo.
Fonte e maggiori info : scambieuropei.info

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix