UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



sabato 21 luglio 2007

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE IN MALI

L'associazione UnAltroMondo di Sesto S.G. (Milano) comunica che si svolgerà dal 1° al 19 agosto 2007 nei quartieri di Kalaban Coura e Banconi il primo campo di lavoro in Mali con 10 volontari italiani che daranno un valido supporto alla rete di volontari locali. Costo: € 300 più viaggio.

Attività previste a seconda delle capacità dei partecipanti (si lavorerà a gruppi di due o tre persone):

corsi di recupero per bambini, corsi di italiano e di utilizzo computer per adulti, tornei di calcio e pallavolo, sostegno alla Campagna di prevenzione sulla Malaria, apprendimento della cucina maliana e alcune nozioni di bambarà, attività artigianali con le donne, scambi culturali con giovani e gruppi femminili…

Qualità necessarie: buona capacità di adattamento, spirito di gruppo, umiltà, buona conoscenza del francese per le attività con i bambini e i corsi di computer. Per le altre attività, basta che qualcuno dei componenti sappia il francese per essere l’intermediario.

Dove si alloggia:

a Bamako, nel quartiere di Kalaban Coura, in un casa indipendente presa in affitto con toilette interna e cucina, dove ci sia posto per 6/10 persone. I posti disponibili nelle case dei volontari locali sono pochi e non sempre è garantito un livello minimo di pulizia e di comodità.

Durante le gite si alloggerà in ostelli con colazione compresa nel prezzo.

Cibo

Il campo comprende la preparazione della colazione e del pranzo da parte della comunità locale che vi ospita durante i giorni effettivi di attività (non durante le gite).

La cena viene lasciata libera in modo che il gruppo possa preparare da mangiare in casa o possa andare in città.

Escursioni turistiche

Sono comprese due gite di gruppo nei due week end centrali. La prima a Siby, nella regione del Mandé e la seconda a Djenné e Segou.

Il costo è già compreso nella quota di partecipazione al campo.

I trasporti a Bamako

Sono a carico dei partecipanti, tranne le due gite già comprese nel prezzo del campo. La corsa di un taxi dalla periferia al centro costa circa 2 euro divisibili tra i partecipanti. I mezzi di trasporto collettivi sono molto più economici.

Chiusura del campo

È prevista l’organizzazione di una festa tradizionale con musica e danze per salutare il gruppo ospitato.

Budget extra per spese non comprese nel campo

Portarsi circa 200 euro per spese non comprese nel campo (acqua, pasti non compresi e trasporti)

Per informazioni e iscrizioni: www.unaltromondo.it/default/id_page/565 o contattando Eleonora Scabbia al numero 340-2347207

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix