UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



domenica 8 luglio 2007

MASTER GRATUITO IN Smaltimento rifiuti, risorse idriche ed emergenza ambientale"

Master di II° livello "Smaltimento rifiuti, risorse idriche ed emergenza ambientale" Organizzato da: Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali - Università degli Studi “G. d’Annunzio”, Chieti- Pescara Obiettivi Il Master si propone di approfondire e coordinare in chiave interdisciplinare le conoscenze sullo stato dell’ambiente, con particolare riferimento al problema dello smaltimento dei rifiuti, della tutela, protezione e risanamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei da inquinamenti legati alle attività antropiche. Si fornirà, pertanto, un quadro aggiornato sullo stato dell’arte relativamente a tutti gli aspetti di analisi, indagine e intervento su aree interessate dalle relative emergenze ambientali. I partecipanti potranno acquisire capacità tecniche di programmazione e progettazione di tutte le fasi di intervento a breve e lungo termine, per una corretta azione di salvaguardia e recupero ambientale, oltreché appropriarsi di strumenti conoscitivi di rilievo, analisi e monitoraggio. Figura professionale in uscita Il Master ha l’obiettivo di formare un tecnico in grado di: eseguire i rilievi, valutare le condizioni, programmare gli interventi relativamente alla tutela ed emergenza ambientale, con particolare riguardo allo smaltimento dei rifiuti ed alle risorse idriche. Destinatari del percorso Il Master è riservato a n° 15 inoccupati e occupati, in possesso di laurea specialistica o del vecchio ordinamento in Ingegneria, Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Scienze Geologiche, Architettura, Scienze Ambientali, Scienze Agrarie, Scienze Naturali. Articolazione del percorso Il percorso formativo, della durata di 1.500 ore, si articola in:
  1. formazione d’aula, per 420 ore, con l’insegnamento nelle seguenti aree disciplinari: Chimica Ambientale (ore 140) e Geologia Ambientale (ore 280);
  2. stage della durata di 180 ore, avente la finalità di garantire agli allievi di sperimentare gli aspetti tecnico-operativi previsti dal profilo di riferimento.
  3. il rimanente di studio individuale. Si rimanda al regolamento per l'istituzione e la gestione dei master universitari in vigore nell'ateneo di riferimento per ulteriori informazioni.
Stage/Tirocinio Sono previste 180 ore di stage, da effettuare presso impianti e stabilimenti in aree industriali, come la Val Pescara, la Val di Sangro, la Val Vomano; presso impianti ed enti di gestione rifiuti solidi e impianti di prelievo di risorse idriche. Certificazioni e crediti formativi rilasciati Al termine del percorso sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di 2° livello. Il percorso formativo prevede il riconoscimento di 60 CFU totali, di cui 42 relativamente alla formazione d’aula e 18 per la fase di stage. Per informazioni e iscrizioni Per informazioni scientifiche e didattiche, contattare il Coordinatore del Master: Prof. Leandro D’Alessandro al num.tel. 0871-3555363/66, e-mail leandrodalessandro@unich.it Domanda e termine. La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta secondo lo schema predisposto per via telematica tramite il sito web http://www.sistemabruzzo.it entro e non oltre il termine perentorio del 16 luglio 2007. TUTTI I BANDI DEI MASTERS SONO INOLTRE CONSULTABILI PRESSO LO SPORTELLO.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix