Organizzare una vacanza a portata delle proprie tasche, divertente, alternativa, socializzante e al tempo stesso utile, non è cosa da poco. Lunaria offre ai giovani questa possibilità: 1500 campi di volontariato in più di 40 paesi diversi.
Svolgere attività di animazione con i bambini in Mongolia o Perù, oppure partecipare agli scavi archeologici di un'antica colonia greca in Ucraina. Dal Marocco al Messico, dal Perù alla Turchia, dall'Estonia agli Stati Uniti, i campi di volontariato internazionale permettono ogni anno a centinaia di giovani di girare il mondo, incontrare nuovi amici, trasformare la “solita” vacanza in un'esperienza umana e sociale irripetibile.Ma che cos'è un campo di volontariato internazionale? E' un'esperienza che dura dalle due alle tre settimane, coinvolge tra i 10 e i 20 giovani provenienti da paesi diversi in un'attività di utilità sociale: protezione dell'ambiente, animazione per bambini, organizzazione di eventi culturali, ristrutturazione di centri sociali, restauro archeologico, solo per fare qualche esempio.
Il lavoro impegna circa cinque ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e con le associazioni locali occupano il tempo che resta. I volontari hanno in media un'età compresa tra i 16 e i 30 anni . Per partecipare non è richiesto nessun requisito se non una buona motivazione, uno spirito cooperativo e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese.
Costi: 95 euro per l'iscrizione, 25 euro per la tessera associativa. Il viaggio è a carico del volontario, vitto e alloggio sono a carico dell'associazione che ospita il campo.
Iscrizioni Le iscrizioni sono già aperte. E' consigliabile iscriversi al più presto per avere maggiori possibilità di trovare posto nel campo prescelto. Sul sito www.lunaria.org è possibile visionare l'intero programma per l'estate 2007: un database permette di selezionare i campi per data, per paese e per tipo di attività.
Nessun commento:
Posta un commento