UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



domenica 15 aprile 2007

IN EVIDENZA: I CAMPI DI LUNARIA

Organizzare una vacanza a portata delle proprie tasche, divertente, alternativa, socializzante e al tempo stesso utile, non è cosa da poco. Lunaria offre ai giovani questa possibilità: 1500 campi di volontariato in più di 40 paesi diversi.

Svolgere attività di animazione con i bambini in Mongolia o Perù, oppure partecipare agli scavi archeologici di un'antica colonia greca in Ucraina. Dal Marocco al Messico, dal Perù alla Turchia, dall'Estonia agli Stati Uniti, i campi di volontariato internazionale permettono ogni anno a centinaia di giovani di girare il mondo, incontrare nuovi amici, trasformare la “solita” vacanza in un'esperienza umana e sociale irripetibile.
Tra il 1992 e il 2006 13.000 giovani hanno scelto le proposte di Lunaria perché permettono di viaggiare in modo diverso , creativo , solidale .

Ma che cos'è un campo di volontariato internazionale? E' un'esperienza che dura dalle due alle tre settimane, coinvolge tra i 10 e i 20 giovani provenienti da paesi diversi in un'attività di utilità sociale: protezione dell'ambiente, animazione per bambini, organizzazione di eventi culturali, ristrutturazione di centri sociali, restauro archeologico, solo per fare qualche esempio.

Il lavoro impegna circa cinque ore al giorno; attività di animazione, escursioni, visite, incontri con la popolazione e con le associazioni locali occupano il tempo che resta. I volontari hanno in media un'età compresa tra i 16 e i 30 anni . Per partecipare non è richiesto nessun requisito se non una buona motivazione, uno spirito cooperativo e la conoscenza, anche minima, della lingua inglese.

Costi: 95 euro per l'iscrizione, 25 euro per la tessera associativa. Il viaggio è a carico del volontario, vitto e alloggio sono a carico dell'associazione che ospita il campo.

Iscrizioni Le iscrizioni sono già aperte. E' consigliabile iscriversi al più presto per avere maggiori possibilità di trovare posto nel campo prescelto. Sul sito www.lunaria.org è possibile visionare l'intero programma per l'estate 2007: un database permette di selezionare i campi per data, per paese e per tipo di attività.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix