UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 20 novembre 2014

BANDO TIROCINI ALL'ESTERO PROGRAMMA LEONARDO - "Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili" Scad. 24 novembre 2014

Accademia europea di Firenze, nell’ambito del LLP - Leonardo da Vinci, promuove "Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili".

Descrizione del progetto:
Si rivolge a quelle figure professionali che valorizzando il capitale umano ne fanno un elemento di trasformazione sociale, della comunità ed anche delle politiche giovanili. Il progetto avrà durata di 14 settimane all'estero, di cui 2 di apprendimento interculturale e linguistico e 12 di tirocinio nel settore, sia presso partner ospitanti che presso partner intermediari.

Requisiti:
All’assegnazione delle 27 borse di tirocinio possono candidarsi:

- giovani di età compresa tra 21 (compiuti al momento della partenza) e 31 anni (non si deve aver compiuto 32 anni al momento della partenza) e provenienti da tutto il territorio nazionale;
- laureati di primo e secondo livello in Scienze politiche, Lingue e letteratura, scienze dell'educazione e della formazione, psicologia, scienze sociali. Laurea ad indirizzo politicoeducativo- sociale-cooperazione-interculturale;
- diplomati con esperienze di tirocinio e/o lavoro e/o volontariato nel settore del progetto
- chiunque dimostri nel proprio percorso formativo e professionale un focus sul settore del progetto.


Destinazioni:
- Bruxelles (Belgio) : rete di Associazioni Internazionali, membri del Forum dei Giovani Europei, che promuove la pace, la comprensione e la cooperazione tra i giovani, attraverso l’educazione non formale.

- Timisoara (Romania) : istituto interculturale, non governativo, aderente al Consiglio d' Europa per l’Interculturalità, promuove l'educazione interculturale e l'educazione alla cittadinanza, con la partecipazione attiva di giovani appartenenti a minoranze etniche.

- Vienna (Austria) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Siviglia (Spagna) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Barcellona (Spagna) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Mosta (Malta) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto, in tutta l’isola di Malta.

- Maribor (Slovenia) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto, a Maribor, Lubiana o altre città della Slovenia.

- Amiens (Francia) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Lorca (Spagna) : Organizzazione che lavora in network con altre organizzazioni (anche a livello internazionale) per giovani con minori opportunità, sviluppando attività di educazione non formale, progettando ed implementando attività di preparazione per i giovani lavoratori e l’educazione globale, lotta al razzismo, supporto ed informazione alla mobilità giovanile.

- Salonicco (Grecia) : organizzazione che promuove tra i giovani i valori dell’educazione non formale, volontariato, cittadinanza attiva e democrazia; diritti umani, solidarietà e rispetto della diversità; immigrati e minoranze; costruzione di network e cooperazione tra l’area balcanica e il resto d’Europa; attività di rottura di pregiudizi e stereotipi tra i Paesi balcanici;

- Berlino (Germania) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.
- Oporto (Portogallo) :  partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.


La borsa di studio comprende:
- le spese di viaggio internazionale A/R per il Paese ospitante
- alloggio in appartamenti condivisi self catering
- transfer da/per l’aeroporto
- trasporti locali
- preparazione prima della partenza
- preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante (40 ore)
- assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni
- Monitoraggio e ricerca tirocinio
- non è incluso alcun sussidio per il vitto 

GUIDA ALLA CANDIDATURA
Per informazioni sul progetto consultare il seguente bando.


Scadenza:
24 novembre 2014

LINK UTILI

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix