UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 26 novembre 2015

PROGETTO GIOVANI - LABORATORIO DI RICAMO "RICAMA CON RABBIA"

RICAMA CON RABBIA - Corso gratuito di ricamo del ‪#‎ProgettoGiovaniVasto‬
a cura di Marina Bolmini
Primo incontro GIOVEDI' 26 NOVEMBRE alle 16.00 presso il CENTRO SOCIO-CULTURALE "BERLINGUER".
Evento facebook 
La parola ricamo deriva dal lemma arabo raqm (racam) che significa segno, disegno. Nella storia delle arti visive è stato sempre presente come arte minore, principalmente per decorare abiti e tessuti; nell’era contemporanea è tornato in voga come tecnica nel lavoro di svariati artisti. Per citarne alcuni: Louise Bourgeois, Alighiero Boetti, Francesco Vezzoli.
Personalmente ho cominciato a ricamare per un'urgenza “semiotica”, per raccontare storie amare con un medium delicato e per riappropriarmi di una tecnica antica e, per me, familiare: infatti mia nonna era sarta e ricamatrice.
Così, per riannodare i fili col passato, ho scelto di usare questa tecnica i miei lavori. Che sono un po' femminili e un po' femministi.
Per ironia della sorte ho scoperto che il ricamo era, storicamente, prerogativa maschile.
In Italia questa arte inizia intorno all’anno mille, durante il dominio dei Saraceni, che vi introducono laboratori di tessitura e di ricamo dove le maestranze sono prettamente maschili.
Solo in seguito si diffondono gli istituti di religiose che accolgono giovani abbandonate per insegnare loro il mestiere di ricamatrice e per aiutarle poi, anche con l’apporto di una dote messa da parte in anni di lavoro all’interno del collegio, ad inserirsi degnamente in società.
Ovviamente il mio scopo non sarà insegnarvi a diventare un abile ricamatrice/ricamatore per farvi una dote, ma posso esplicarvi metodi ed approcci concettuali per creare immagini e messaggi con tecniche di ricamo semplici ed alla portata di chiunque.
Il fine del workshop sarà creare un IMPARATICCIO (o sampler) su tela aida bianca con il mezzo punto e il punto croce, una sorta di “foglio” di appunti per imparare a ricamare lettere e/o decorazioni.
Per iniziare fornirò schemi di alfabeti, parole e decorazioni varie come base, con la possibilità di creare i propri schemi personali con carta e penna.
A chiusura dei lavori, in un seconda data da stabilire, è prevista una mostra degli elaborati.
Il titolo di questo workshop è chiaramente un paradosso, perché ricamare con rabbia è impossibile. Infatti è un'attività che richiede calma, concentrazione e lentezza. La rabbia si incanala, semmai, nel messaggio.

Materiali messi a disposizione:
- Carta velina, carta copiativa e carta a quadretti
- Aghi, fili e forbici
- Tela aida bianca o colorata
- Cerchi di legno
Per informazioni e iscrizioni basta inviare una e-mail a sideshow@hotmail.it oppure telefonare al 339.3085786.
‪#‎Abruzzo‬ ‪#‎Vasto‬ ‪#‎myVasto‬ ‪#‎giovani‬ ‪#‎corsi‬
 

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix