UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 24 settembre 2015

1° FESTIVAL DELLA CANAPA IN ABRUZZO - 27 SETTEMBRE - GUARDIAGRELE ( CH)

Per la giornata del 27 settembre, dalle 10.30 del mattino e per tutto il pomeriggio, avrà luogo la prima edizione del “Festival della Canapa”, organizzata dall'Associazione “Insieme Si Può”.
“La canapa industriale”, afferma il presidente Dario Rosato, “è una risorsa che potrebbe dare un grande aiuto nella risoluzione dei più diffusi problemi dell'economia dei nostri tempi. Grazie alla coltivazione e all'impiego di questa pianta e all'indotto che garantisce è possibile utilizzare i terreni incolti, combattere la disoccupazione e rilanciare l'economia reale”.
Infatti, continua Rosato “l'indotto sviluppato dalla filiera della canapa copre numerosi campi: dalla cosmesi alla farmacologia, dalla bioedilizia all'artigianato tessile, dal settore alimentare a quello dei rivestimenti meccanici.
Inoltre l'Abruzzo ne trarrebbe particolare beneficio grazie alle enormi capacità di fitodepurazione dei terreni contaminati da rifiuti e da pesticidi che negli ultimi anni rappresentano una vera piaga per la nostra Regione. Con la legge 54 del 2013, a firma dell'allora Consigliere e nostro Socio Franco Caramanico, si sono gettate le basi per la coltivazione e la creazione di punti di raccolta e trasformazione nel nostro territorio”.
Il programma prevede gli interventi, tra gli altri, dell'Assessore Regionale all'agricoltura Dino Pepe, di esperti del settore della farmacologia, della bioedilizia e dell'alimentazione. Ci saranno dei workshop sulla preparazione di prodotti alimentari a base di canapa (latte, biscotti, pane e pizza), stand gastronomici e, a concludere, un concerto degli Anemamé, attivi da sempre nelle tematiche ambientali, promotori e co-organizzatori dell'evento.
Il festival si terrà a Largo Pignatari; in caso di maltempo, nelle sale del Cinema Garden.
EVENTO FACEBOOK 

 

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix