UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



venerdì 20 giugno 2014

Servizio Civile - potranno partecipare circa 37 mila giovani, di cui circa 11.000 con i progetti di Garanzia giovani

Luigi Bobba: potranno partecipare circa 37 mila giovani, di cui circa 11.000 con i progetti di Garanzia giovani
 
 
Servizio Civile: il Governo rilancia
Con la pubblicazione - lo scorso 16 giugno - dell’avviso agli enti per la presentazione dei progetti di servizio civile nazionale e dei progetti di servizio civile nazionale connesso al programma Garanzia giovani, il Governo ha confermato il proprio impegno nel dare concreta attuazione allo sviluppo e al potenziamento del servizio civile nazionale. È quanto affermato da Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle politiche giovanili e al servizio civile, che ha inoltre sottolineato come questa scelta apra la strada "alla concreta realizzazione dell’obiettivo, annunciato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, di impegnare negli anni futuri in un servizio civile universale fino a 100.000 giovani.”
“Con l'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale del servizio civile disponibili per gli anni 2014 e 2015 e con quelle previste per l’attuazione del programma Garanzia giovani - precisa Bobba - sarà possibile far partire circa 37 mila giovani, di cui circa 11.000 con i progetti di Garanzia giovani”. Il bando emanato è unico ma i procedimenti di selezione dei progetti sono differenziati. Quelli di servizio civile nazionale relativi all’attuazione del programma Garanzia giovani saranno sottoposti ad una valutazione di idoneità senza attribuzione di punteggio e formazione di graduatoria. “Tale procedimento, innovativo delle precedenti prassi amministrative - sottolinea Bobba - consentirà di completare la selezione dei progetti per Garanzia Giovani entro la fine di settembre, così da consentire di selezionare e avviare i giovani entro la fine del 2014”.   
I progetti di servizio civile nazionale finanziati con il Fondo saranno invece sottoposti alla consueta procedura di selezione, conformemente a quanto indicato nel nuovo Prontuario approvato con il DM del 30 maggio 2014 e pubblicato sul sito del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Le partenze dei giovani che saranno selezionati dagli enti è prevista per i primi mesi del 2015. “Sia la Consulta nazionale per il servizio civile che le Regioni - aggiunge Bobba - hanno espresso parere favorevole all’adozione di tale procedura, che darà la possibilità a molti giovani, in tempi  brevi, di poter svolgere un servizio utile alla propria comunità e fare un’esperienza da valorizzare sul piano formativo e professionale”.
“Il Dipartimento - conclude il Sottosegretario - è fortemente impegnato sull’attuazione di questa politica attiva e fornirà tutto il supporto necessario per garantire celerità e speditezza delle procedure”.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix