UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 5 luglio 2011

“150 MANI – Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di saper fare”. SCADENZA 15 LUGLIO 2011


CONFARTIGIANATO IMPRESE  e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa promuovono, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, la manifestazione  “150 MANI – Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di saper fare”.
REGOLAMENTO
Art. 1  OGGETTO: oggetto di questo bando è la progettazione e la realizzazione di un’opera di artigianato e/o design autoprodotto per la partecipazione ad una mostra celebrativa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’opera ammessa a partecipare a tale iniziativa dovrà essere inedita, realizzata in qualsiasi materiale e/o materiali (opera composita), in varie tecniche, (anche legate alle lavorazioni tradizionali) e dovrà essere riproducibile in edizione limitata (max 50 copie).
L’opera potrà essere singola o composta da più elementi (es. servizio di bicchieri). Ogni opera avrà riportato il nome (o logo) del progetto (150 MANI | CollezioneITALIANA) e l’eventuale numero di edizione (es. ”1/50” o “1 di 50”).
Non sono ammesse opere ispirate al Tricolore o che riproducono il Tricolore interamente o in parte, in quanto tale tema è già inserito implicitamente nel progetto.
Il progetto prevede 4 sezioni:
  1. ITALIA AL FEMMINILE: Una sezione che ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all’importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni. Un percorso che potrà analizzare, per mezzo delle mani degli artigiani, le figure femminili che hanno caratterizzato oltre un secolo e mezzo di storia.
  1. GIOVENTU’ RIBELLE: Un tributo ai giovani che nel corso degli ultimi 150 anni hanno  contribuito a realizzare la storia dell’unità nazionale. Una sezione dedicata ai giovani che hanno creato l’Italia e riservata agli artigiani/artisti/designer under 35 e/o a temi dedicati ai giovani che hanno disegnato la Storia d’Italia.
  1. IL DESIGN – TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: La sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell’autoproduzione) che  vogliono presentare opere (principalmente complementi d’arredo) realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.
  1. UNA NAZIONE ARTIGIANA: In tale sezione troveranno spazio le produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i   materiali utilizzati per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Ciò al fine di dare risalto al profondo legame che esiste tra il mondo artigiano ed i territori di insediamento e l’importante ruolo che gli artigiani/artisti hanno nel trasmettere le tradizioni dei loro territori. Un viaggio affascinante nell’Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni.
MAGGIORI INFO : http://150mani.it/il-bando-di-selezione

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix