UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 15 marzo 2011

MALATTIA CELIACA: PARLIAMONE - Sabato 26 marzo 2011, alle ore 15,00 presso la Pinacoteca del Palazzo D'Avalos ,a Vasto (Ch)


E’ questo il titolo dell’importante convegno medico,   per la prima volta a Vasto, che si terrà sabato 26 marzo 2011, alle ore 15,00 presso la Pinacoteca del Palazzo D'Avalos ,a Vasto (Ch), organizzato dall’ AIC – (Associazione Italiana Celiachia)Abruzzo e Molise Onlus, con l'organizzazione scientifica del Dott. Rispoli, della Dott.ssa Gentile, del Dott. Flacco e del Dott. Spadaccini.
Durante il convegno, il dr. Valerio Flacco, e il dr. Antonio Spadaccini, parleranno ampliamente delle problematiche della celiachia nel bambino e nell'adulto.
Il dr. Gianluca Giampietro invece affronterà il tema della dieta senza glutine e delle contaminazioni.
Il convegno è destinato a tutte le persone celiache del territorio, che intendono saperne di più sulla tematica. Durante il convegno sarà possibile iscriversi all'Associazione o rinnovare la quota per l'anno 2011.
La celiachia è un'intolleranza permanente al glutine, e può essere curata, attualmente, eliminando dalla dieta  alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, . Questo implica un forte impegno di educazione alimentare.
Molto importante  al riguardo , è il ruolo dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia ) Abruzzo e Molise che  nell'ambito del proprio territorio:      promuove l'assistenza e l'educazione alimentare alle persone affette da celiachia e dermatite erpetiformne e alle loro famiglie;·     
L'Associazione Italiana Celiachia Abruzzo e Molise ONLUS , organizza inoltre, Domenica 17 aprile 2011, dalle ore 9.30, presso i locali di "Peste e Corna", un corso pratico di cucina di dolci, in collaborazione con Molino Pietro Rivetti. Il corso ha lo scopo di insegnare le tecniche di lavorazione, manipolazione e cottura dei prodotti privi di glutine. I partecipanti potranno realizzare in prima persona, sotto la guida di un esperto professionista, gustose ricette di dolci senza glutine. LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA.
Per ulteriori informazioni può essere contattato il Presidente AIC, Sig.ra Marisa Pagliaro al nr. tel. 085.73908 o direttamente la Segreteria al numero di tel./fax 085.4454650.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix