UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



venerdì 18 maggio 2007

CAMPI STUDIO DI MANI TESE

CAMPI DI STUDIO E DI LAVORO 2007

"Un campo è la scoperta del divertimento senza uso di tecnologia nè delle protesi tecnologiche di cui ci circondiamo, è finalmente la possibilità di comunicare con altri avendone il tempo senza fuggire da un impegno all'altro... è la pulizia dal sovrabbondante che soffoca la nostra quotidianità e per me è stata una grande fonte di libertà, di ricchezza, di sogno di giustizia."

Ti stai chiedendo dove trascorrere le vacanze estive? Sei alla ricerca di un'esperienza che ti metta in gioco in prima persona? Mani Tese propone campi di volontariato in varie località italiane, dove potrai incontrare altri giovani curiosi di sperimentare una vacanza fatta di momenti di studio, divertimento, lavoro e socializzazione. Un'opportunità per confrontarti, almeno per una settimana, con uno stile di vita diverso, rispettoso dell'ambiente e delle culture del Sud del mondo.

I campi sono organizzati dai gruppi Mani Tese presenti sul territorio, ciascun campo ha una durata variabile da una a 2 settimane e ospita tra i 15 e i 30 partecipanti. Nei giorni del campo si vive un'esperienza concreta di solidarietà e vita comunitaria. Si raccoglie materiale usato ma ancora in buone condizioni, poi esposto in una tenda in piazza il cui ricavato andrà a sostenere economicamente un progetto di Mani Tese in Asia, in Africa o in America Latina. Inoltre ogni campo individua un argomento da approfondire, dibattere e presentare all'opinione pubblica con l'aiuto di esperti sul tema.

In molti Paesi, dal Brasile alla Cambogia al Burkina Faso, Mani Tese realizza progetti di cooperazione in cui sono protagoniste le comunità locali. In Italia, invita i giovani ad essere protagonisti del proprio ruolo nell'attuale modello economico, e a interrogarsi sulle conseguenze dell' espansione illimitata dei consumi.

I campi di lavoro e di studio sono un'occasione per raccogliere fondi per i progetti di sviluppo attraverso un lavoro, quello dei mercatini dell'usato, che è anche uno stimolo a riflettere sullo spreco di risorse naturali ed energetiche.

ISTRUZIONI PER L'USO

Età: Dai 18 ai 30 anni Vitto e alloggio: Sono a carico dell'organizzazione. I campisti devono portare con sé sacco a pelo, oggetti personali, guanti e abiti da lavoro. Quota di partecipazione: E' richiesto un contributo di € 35 per la copertura assicurativa e le spese generali. Le spese di viaggio sono a carico dei campisti. Assicurazione: I campisti sono coperti da assicurazione infortuni e verso terzi per tutta la durata del campo. E' consigliabile la vaccinazione antitetanica.

Campi 2007: dove e quando

PER CONSULTAZIONE CAMPI NAZIONALI ED ESTERI POTETE CLICCARE SUI LINKS DEGLI ENTI A LATO O DIRETTAMENTE PRENDERNE VISIONE PRESSO LO SPORTELLO.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix