UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 7 giugno 2016

Erasmus Plus è il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, per il periodo 2014 al 2020.

La formazione all'estero è una vera e propria opportunità di confronto costruttivo. 
Sono molteplici i benefici che si possono trarre da questo tipo di esperienza: lo sviluppo delle proprie competenze professionali, l’esercizio pratico delle attitudini di flessibilità e apertura mentale, la continua pratica nelle lingue straniere, l’arricchimento e ampliamento delle competenze interculturali che saranno utili per tutta la vita.
In Europa i sistemi di istruzione hanno radici profonde e sono molto variegati. Il ruolo dell’Unione europea è proprio quello di favorire la mobilità e gli scambi, creando una reale cooperazione fra gli Stati membri attraverso: programmi multinazionali in materia d'istruzione, di formazione e di giovani; progetti innovativi di insegnamento e apprendimento; nonché reti di competenze in campo accademico e professionale.
Erasmus Plus è il nuovo programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, per il periodo 2014 al 2020.
Esso si basa sulla premessa che investire nella formazione è la chiave per sprigionare le potenzialità dell’individuo, indipendentemente dall'età o dal contesto di appartenenza.
Obiettivi generali:
 

  • alzare il livello di educazione in Europa, favorire la mobilità e creare più occupazione;
  • attuare una cooperazione europea strategica, da un punto di vista educativo, in ottica del progetto Europa 2020;
  • rendere più semplice il riconoscimento di certificati e attestati a livello europeo (ad esempio Europass, Youthpass, theEuropean Qualifications Framework (EQF),the European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) );
  • sviluppare la dimensione europea dello sport;
  • promuovere i valori dell’Unione Europea attraverso il programma Jean Monnet.
Erasmus+ è un contenitore di tutti quelli che sono i programmi di apprendimento e mobilità offerti dall’UE, che si sono raccolti sotto un unico nome. Con il programma integrato i richiedenti possono ottenere più agevolmente una visione d’insieme delle opportunità disponibili, mentre altre semplificazioni contribuiranno ad aumentare l’efficienza e a facilitare la presentazione delle domande.
Questi i sette progetti contenuti
                       
Consulta la guida di Erasmus Plus!

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix