UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 7 giugno 2016

Commissione Europea, una call per i lavori di qualità del turismo

“Aumentare i lavori di qualità, gli apprendistati e i tirocini nel settore del turismo”: è la Call  lanciata dalla DG imprese della Commissione Europea per incoraggiare i giovani alla ricerca di un impiego  e le imprese del turismo - in particolare le PMI - a utilizzare gli strumenti e le opportunità di finanziamento per trovare e offrire apprendistati e posti di lavoro in altri paesi dell'UE.
Già nel 2015 il Parlamento Europeo aveva lanciato un progetto pilota dal titolo “Youth on the SPOT – Collaborazione speciale per il turismo”, chiedendo "Un Partenariato Speciale sul Turismo (SPOT)” tra il processo decisionale a livello europeo e i maggiori rappresentanti del settore per incentivare occupazione di qualità.
L’impegno europeo per sostenere il settore turistico prosegue con questo bando finalizzato a focalizzare l’attenzione sulla promozione delle figure professionali operanti nel turismo, che nel 2014 ammontavano all’incirca a dodici milioni e che sono destinati a crescere in futuro.
La call è aperta a organizzazioni attive nel settore del turismo, della cultura, dell'istruzione, dell'occupazione o in qualsiasi altro ambito correlato.
Le proposte dovranno consistere nella progettazione di un modello dal forte approccio pratico che abbia l'obiettivo di aumentare l'occupabilità dei giovani europei, concentrandosi su apprendistati transnazionali, tirocini e aggiornamenti delle competenze.
Beneficiari finali del modello saranno gli studenti, le persone che cercano lavoro, le imprese del turismo, in particolare le PMI.
Questi, nel dettaglio, gli obiettivi della call:
  • Valorizzare l'immagine delle professioni nel turismo attraverso i fornitori di formazione.
  • Incoraggiare chi cerca lavoro e le imprese del turismo, in particolare le PMI, a utilizzare gli strumenti e le opportunità di finanziamento esistenti per trovare e offrire apprendistati e posti di lavoro in altri paesi dell'UE (tra questi: EURES, Your First Eures Job, Drop 'Pin, Alleanze europee per Apprendistato, Erasmus Plus)
  • Promuovere tali strumenti e opportunità di finanziamento, anche attraverso fornitori di formazione
  • Favorire la mobilità all’interno dell'UE e incoraggiare i giovani ad acquisire abilità rilevanti e di qualità, in particolare attraverso esperienze transnazionale
  • Facilitare lo scambio di buone prassi, lo sviluppo di reti e di piattaforme di discussione tra i fornitori di formazione e il settore privato per aumentare l'occupabilità nel settore
  • Sostenere la cooperazione transnazionale e i partenariati pubblico-privato in modo tale da poter soddisfare al meglio le esigenze dei datori di lavoro e riflettere i nuovi trend, tra cui la digitalizzazione, l’invecchiamento della popolazione, le nuove tipologie di clienti.


La proposta progettuale deve essere portata avanti da un partenariato strategico transnazionale di almeno 3 partner di almeno 3 diversi Paesi UE, così composto:
  • Un fornitore di formazione che opera nel settore del turismo (Università, scuole, entri di formazione professionale
  • Un’organizzazione ombrello che rappresenti le associazioni/federazioni nazionali dell’industria del turismo europea
I progetti avranno una durata massima di 18 mesi e la data di inizio dovrà essere approssimativamente il 1° dicembre 2016.
Le proposte progettuali devono essere inviate in via telematica entro il 9 giugno 2016. I formulari sono scaricabili dalla pagina web del bando.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix