UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 24 giugno 2015

Contratti di sviluppo, al via le domande

Al via la presentazione delle domande per richiedere le agevolazioni previste per i contratti di sviluppo.
Il contratto di sviluppo è uno strumento nazionale di politica industriale che consente di sostenere investimenti di grandi dimensioni nei settori industriale, turistico o di tutela ambientale. È rivolto alle imprese italiane ed estere e prevede le seguenti agevolazioni:
  • contributo a fondo perduto in conto impianti;
  • contributo a fondo perduto alla spesa;
  • finanziamento agevolato;
  • contributo in conto interessi.
Il Programma di sviluppo può essere composto da uno o più progetti di investimento e da eventuali progetti di ricerca, sviluppo e innovazione, connessi e funzionali tra loro; può prevedere inoltre anche la realizzazione di infrastrutture di pubblico interesse.
L’investimento complessivo minimo richiesto è di 20 milioni di euro. Solo per attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli si riduce a 7,5 milioni di euro.
L’entità degli incentivi dipende dalla tipologia di progetto (di investimento o di ricerca, di sviluppo e innovazione), dalla localizzazione dell’iniziativa e dalla dimensione di impresa. Gli incentivi sono diversi per i progetti a finalità ambientale.  Le istanze di accesso devono essere presentate esclusivamente online, sulla piattaforma dedicata presente sul sito internet dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia, soggetto gestore della misura.

Lo strumento agevolativo è disciplinato dal decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 dicembre 2014 e dalla successiva circolare direttoriale del 25 maggio 2015.
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 9 giugno 2015, in corso di registrazione alla Corte dei Conti, vengono fornite alle imprese interessate ulteriori indicazioni e precisazioni in ordine ai criteri ed alle modalità di accesso allo strumento e di erogazione delle agevolazioni.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix