UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 11 dicembre 2014

GARANZIA GIOVANI COS'E' E COME FUNZIONA?

Secondo il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile  possono aderire a "GARANZIA GIOVANI" tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti  – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Vi ricordo che dal 1 maggio   i ragazzi possono registrarsi al portale www.garanziagiovani.gov.it  (o rivolgersi direttamente ai Centri per l'Impiego)   per compilare il modulo online in cui inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo email indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all’area personale del portalewww.cliclavoro.gov.it   dove i giovani potranno completare l'adesione a Garanzia Giovani, selezionando la Regione dove preferiscono usufruire di una delle opportunità previste. La Regione può essere anche diversa da quella in cui si ha il domicilio (Se sono già registrati individualmente a Cliclavoro, non occorre fare una nuova registrazione, ma basta accedere alla propria area personale, utilizzando user e password già in possesso e aderire al programma!)
Dopo l'adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta contatterà i giovani per indirizzarli ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi   dal momento in cui ci reca presso il servizio competente, ai giovani verrà offerta una misura di inserimento o formazione. Nel dettaglio le misure previste dalla Garanzia sono:
§   Formazione
§   Apprendistato
§   Tirocini
§   Servizio civile
§   Sostegno all’autoimprenditorialità
§   Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi UE

§   Bonus occupazionale per le imprese

www.cliclavoro.gov.it  

GARANZA GIOVANI : ACCETTI LA  SFIDA ? VISUALIZZA VIDEO 

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix