UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 26 marzo 2014

AUTOSTOP 2.0 - L'INFORMAGIOVANI DI VASTO CONSIGLIA BLA BLA CAR

www.blablacar.it 

Ride-sharing: autostop sicuro per signoreUn autostop 2.0, che anche le donne possono provare in tutta sicurezza. Tecnicamente si chiama «ride sharing» e, anziché attendere con il pollice in fuori sul ciglio della strada, si programma online, attraverso la piattaforma internazionale BlaBlaCar.it. Ma la sostanza non cambia: il guidatore sceglie di condividere la propria auto con un passeggero occasionale verso una destinazione comune. E oggi anche le spese del viaggio: nell’offerta si segnala infatti il prezzo della “corsa”, calcolando approssimativamente una divisione equa di costi per carburante ed eventuali pedaggi, che permette a chi non sia automunito di risparmiare fino al 75 per cento rispetto ai mezzi di trasporto condivisi tradizionali, in primis, treni e autobus. 

NON PIÙ SCONOSCIUTICi si ritrova comunque in auto con un estraneo, obbietterà qualcuno. In realtà, a differenza del vecchio autostop, in questo caso autista e passeggero non sono del tutto sconosciuti: ognuno registra un proprio profilo sul sito, che dispone di un sistema di verifica dell’identità degli utenti attraverso numero di cellulare e profilo Facebook; inoltre un team dedicato si occupa di monitorare singolarmente tutte le offerte di passaggio e i feedback scritti all’arrivo, in modo da certificare l’affidabilità di chi utilizza il servizio e garantire un viaggio senza spiacevoli imprevisti. 

IL 42% SONO DONNELa piattaforma è considerata tanto sicura che il 42 per cento degli iscritti alla community sono donne (e giovani: la maggior parte hanno tra i 26 e i 35 anni). Le quali possono anche optare per un viaggio rosa, ossia scegliere di offrire e accettare passaggi solo da altre donne. Come ha fatto Veronica C., impiegata 34enne, che racconta: «Viaggiando con BlaBlaCar sulla tratta Milano-Catania ho conosciuto una ragazza con cui poi sono rimasta in contatto: ancora adesso ci facciamo delle gran risate ripensandoci». 

CHIACCHIERONI E NON E per schivare il rischio che la compagna di viaggio parli troppo, il sito permette di selezionare il proprio grado di loquacità tra “Bla”, “BlaBla” e “BlaBlaBla”. Se vi sentite davvero in vena di chiacchiere offrite un passaggio a uno scrittore: Fabio Mendolicchio, detto Mendo, autore di "Siamo tutti allenatori?", percorre l’Italia twittando in tempo reale gli umori dell’abitacolo e “studiando” l’atteggiamento tipico degli italiani di apparire abili tuttologhi. Chissà che cosa sarebbe venuto fuori se la scrittrice indiana Anita Nair avesse ambientato il suo "Cuccette per signora" in un’auto condivisa…

Fonte : http://www.iodonna.it/attualita/primo-piano/2014/autostop-donne-blabla-car-401953616089.shtml

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix