UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 2 maggio 2016

LA GRAVE SITUAZIONE SULLA LIBERTA' DI STAMPA IN ITALIA - L’Italia perde quattro posizioni nella classifica sulla libertà di stampa nel 2016- dal 73° posto al 77° .

L’Italia perde quattro posizioni nella classifica di Reporters sans Frontieres sulla libertà di stampa nel 2016, scendendo dal 73/o posto del 2015 al 77/o (su un totale di 180 Paesi). Fra i motivi che – secondo l’organizzazione con base in Francia – pesano sul peggioramento, il fatto che “fra i 30 e i 50 giornalisti” sarebbero sotto protezione della polizia per minacce di morte o intimidazioni.
Citati anche “procedimenti giudiziari” per i giornalisti che hanno scritto sullo scandalo Vatileaks. I giornalisti in maggiore difficoltà in Italia sarebbero quindi quelli che fanno inchieste su corruzione e crimine organizzato. L’Europa rimane l’area in cui i media sono piu’ liberi, anche se Rsf nota un indebolimento del suo modello.
 
Per la prima volta, da quando Rsf (Reporter senza frontiere) ha cominciato nel 2002 a elaborare la sua classifica mondiale, l’Africa mostra una situazione migliore di quella nell’America.
L’Africa si colloca dietro l’Europa e supera l’America, piagata dalla «violenza crescente contro i giornalisti in America latina»«, mentre l’Asia continua ad essere il continente peggio valutato. Il nord dell’Africa e il Medio Oriente sono «la regione del mondo in cui i giornalisti sono sottoposti a difficolta’ di ogni tipo», per esercitare il proprio lavoro.
 
Finlandia 1° posto 
Danimarca 4° posto
Svizzera 7° posto
Svezia  8° posto 
Irlanda 9° posto 
Austria 11° posto
Belgio 13° posto 
Germania 16° posto 
Spagna 34° posto
Francia 45° posto 
Polonia 47° posto 
Romania 49° posto 
Serbia 59° posto
Italia 77° posto
Grecia 89° posto 
Montenegro 106° posto 
Ucraina 107° posto 
 

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix