UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



martedì 8 aprile 2014

CAROVANA ANTIMAFIA 2014 - 9 APRILE 2014 -TAPPA A VASTO (CH)

Carovana internazionale antimafie 2014
“I nuovi schiavi: in cammino contro la tratta degli esseri umani.”

Anche quest’anno la Consulta Giovanile Vasto ospiterà la Carovana Internazionale Antimafie di Libera Contro le Mafie e Arci che affronterà il tema della tratta degli esseri umani e la gestione mafiosa del “business della schiavitù”.

Mercoledì 9 aprile 2014 la Carovana farà tappa in Città, al mattino presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” per un workshop sul tema e una riflessione sulla schiavitù nel nostro territorio: un fenomeno diffuso e dimenticato.
Apriranno i lavori il Sindaco del Comune di Città del Vasto, Luciano Lapenna, il dirigente scolastico, Letizia Daniele, il responsabile nazionale della Carovana, Alessandro Cobianchi, il presidente della CONSULTA GIOVANILE VASTOFrancesco del Viscio, il presidente regionale dell’ARCI, Lino Salvatorelli, e il segretario provinciale FIOM-CGIL, Germano Di Laudo.

Al pomeriggio i “carovanieri” incontreranno tutti i cittadini presso L'AbitudineCafè Vasto, in via XXIV maggio, per una presentazione della storia, dell’itinerario e dei progetti della Carovana: giunta ormai al ventesimo “viaggio” l’esperienza dell’Arci e di Libera ha tanto da raccontare, mostrare e rilanciare.

Alle 18.00 ci sarà un aperitivo della legalità con i prodotti di Libera Terra, marchio delle cooperative antimafia di Libera sui terreni confiscati alle mafie, durante il quale verranno proiettati i documentari “Schiavi” e “Le facce dell’antimafia” per un cineforum sul tema della Carovana 2014.
Alle 21.00, sempre a L'AbitudineCafè, prima di riprendere il viaggio la Carovana saluterà i giovani di Vasto con il concerto del cantautore pugliese Daniele Di Maglie, che con la sua chitarra e la sua voce porterà in giro per il Mondo il suo pubblico tra storie di schiavitù e di riscatto, di dignità e migrazioni, di antimafia e legalità.

Sarà un’altra splendida giornata di cultura ed educazione alla legalità che vedrà Vasto impegnarsi ancora nella quotidiana fondamentale lotta alla criminalità ed alla cultura mafiosa, impegnando i suoi giovani con la Carovana. A scuola ed in Città.

Con più determinazione questa volta dato che la Carovana è il primo evento del progetto “Legalize You”, progetto biennale di educazione alla legalità finanziato con fondi FAS 2007/2013 (Linea d’azione V.3.1.b: Sostegno ai progetti per la sicurezza e la legalità), che per tutto il 2014 ed il 2015 vedrà il Comune di Vasto impegnato in una Carovana cittadina della legalità: Consulta Giovanile e Progetto Giovani realizzeranno una campagna di sensibilizzazione tra pari per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Pantini-Pudente” e dell’Istituto Comprensivo n.2 Vasto, con metodi di educazione non formale per responsabilizzare i giovani della Città e coadiuvare l’impegno quotidiano per il rispetto della legge del Comando di Polizia Municipale

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix