UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 19 settembre 2012

TORNARECCIO REGINA DI MIELE - Tornareccio, 22 e 23 settembre


Mostra mercato del miele e dei prodotti tipici nel pittoresco centro storico di Tornareccio, dove sapori e profumi si mescolano ad arte, storia e cultura. Nel centro più importante dell'apicoltura abruzzese, con circa 30 aziende ed oltre 10.000 alveari, protagonisti indiscussi saranno i genuini prodotti della tradizione locale quali il miele, le mozzarelle, i salumi, l'olio, i dolciumi, e tante altre tipicità del territorio.
Per la decima edizione della manifestazione, in programma il 22 e 23 settembre, alla parte espositiva si affiancheranno incontri tematici, mostre, laboratori, spettacoli e itinerari turistici.
Grazie alla presenza di esperti di settore, a Tornareccio Regina di Miele i visitatori saranno guidati alla conoscenza dei prodotti, per meglio gustare e cogliere tutte le sfaccettature. Ci sarà anche un corso di degustazione di mieli, per apprezzare le differenze tra le varie qualità che rappresentano il vanto di Tornareccio.
Edorado Raspelli, l’ospite d’eccezione di quest’anno, critico enogastronomico e conduttore della trasmissione televisiva Melaverde, prenderà parte all’incontro "Il miele in cucina: buono, eclettico, vincente".
I vistatori potranno cenare (sabato) e pranzare (domenica) degustando vere e proprie prelibatezze con menu a tema nell'area ristorazione (per prenotazioni: 349/5868148) oltre che degustare le preparazioni degli stand gastronomici presenti nell’itinerario. In piazza Fontana o nei vicoli del centro storico, l’esibizioni di gruppi e spettacoli animano le serate della manifestazione.
 L'evento si caratterizza per una varietà di ideali percorsi da compiere: d'arte, gusto, archeolgia, cultura. I visitatori potranno partecipare alle visite guidate gratuite programmate oppure prendere parte ad un itinerario dei gusti per il giorno 23 (posti limitati): 0872/889155; 328/4133665.
 Le visite guidate si articolano attraverso tre diversi itinerari:
1° percorso - Una passeggiata tra archeologia e natura (dalla mostra archeologica alle Mura Megalitiche nel Parco archeologico naturalistico di Monte Pallano).
2° percorso - La storia di un paese e le sue tradizioni (alla scoperta dei monumenti del centro storico e dell'apicoltura locale).
3° percorso - Centro di arte contemporanea (la mostra d'arte e le vie dei mosaici che ornano le facciate della case).

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix