UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 15 dicembre 2011

PROGETTO EUROPEO AZIONE 1.3 PROGRAMMA GIOVENTU' - COINVOLGERE I GIOVANI CON MENO OPPORTUNITA' NELLE ATTIVITA' DECISIONALI -


Inizia una nuova avventura europea per l’Informagiovani Vasto e la Consulta Giovanile Vasto. Ambedue gli organismi comunali sono stati coinvolti dall’Arci Nuova Associazione Comitato Provinciale di Chieti in un progetto europeo del Programma Gioventu’ in partenariato con la Romania, nello specifico con l’associazione AGENDA 21 di Bucarest e la Provincia di Ilvov.
“Coinvolgere i giovani con meno opportunità nei processi decisionali”, questo è il titolo del progetto iniziato ufficialmente nei giorni 13-14-15 novembre a Bucarest, con un incontro preparatorio tra tutti i partner per curare gli aspetti finanziari, metodologici e strategici.
Nell’arco dell’anno 2012 il progetto verrà realizzato mediante una serie di iniziative nella nostra Città e contemporaneamente nella città di Bucarest con un duplice obiettivo: dare voce ai bisogni dei giovani delle due città e canalizzarne le forze per ottenere, attivamente e in prima persona, il loro soddisfacimento.
In primo luogo, dunque, si effettuerà una ricerca sociologica sui bisogni giovanili e sul grado di partecipazione dei ragazzi nella due città. Dieci volontari di giovane età, adegutamente formati, somministreranno 400 questionari ai loro coetanei a Vasto, così come altri dieci partners rumeni faranno a Bucarest, per ottenere il campione indispensabile all’analisi dei ricercatori della Facoltà di Sociologia di Bucarest.
Tale studio sarà la base scientifica dei tre convegni che verranno convocati nella Primavera del 2012, sempre specularmente in entrambe le città, per impegnare circa 120 giovani in una lettura della ricerca realizzata ed in una pianificazione di intervento concreto per favorire la partecipazione giovanile alla vita civica e culturale dei rispettivi territori.
Piano di attività che, insieme ai risultati dell’analisi sociologica, verrà messo a confronto dai dieci volontari vastesi e dai loro colleghi rumeni nel mese di luglio in una località montana nella provincia di Ilvov in Romania, durante un incontro preparatorio delle conferenze di valutazione e diffusione dei risultati. Conferenze che chiuderanno il progetto nell’autunno del 2012 con la pubblicazione e la distribuzione di una guida di buone pratiche per la partecipazione giovanile nelle città di Vasto e di Bucarest, disponibili per chiunque voglia cimentarsi nella progettazione locale ed europea a favore dei giovani.

Venerdì 16 dicembre alle ore 11.30 è convocata presso la sala del Gonfalone del Comune di Vasto una conferenza stampa di presentazione del progetto, a cui parteciperanno il Dr. ANTONIO SPADACCINI assessore alle politiche sociali con delega a quelle giovanili, LINO SALVATORELLI presidente dell’ARCI PROVINCIALE CHIETI, MARIA CRISTINA COLANZI operatrice dello sportello INFORMAGIOVANI, FRANCESCO del VISCIO e GIULIO GIARROCCO presidente e segretario della CONSULTA GIOVANILE che saranno i coordinatori operativi del progetto.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

X favore cambiate la foto dell'articolo di vasto web sempre quella mettete XD

Mariacristina ha detto...

Hai perfettamente ragione , ma evidentemente non trovano altre :-)

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix