UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 4 maggio 2011

Festival d’Europa, 6 - 10 maggio 2011: Il Padiglione Europa in Piazza della Signoria - FIRENZE

VISUALIZZA IL PROGRAMMA DEI WORK SHOP
Dal 6 al 10 maggio si terrà a Firenze la prima edizione del Festival d'Europa, un'iniziativa ideata e creata dall'istituto universitario europeo che prevede conferenze, dibattiti, seminari, spettacoli su tematiche legate all'Europa.
Per tutta la durata della manifestazione Firenze si colorerà di blu, il colore ufficiale dell'UE. Nelle piazze, nei centri culturali, nei teatri saranno organizzati eventi, mostre, tutta la città verrà trasformata in un laboratorio di diffusione della conoscenza sulle grandi tematiche europee. In programma la Notte Blu europea, l'Europa e il Mediterraneo e il Concorso di idee sul futuro dell'Europa con il coinvolgimento delle scuole fiorentine.
La manifestazione, biennale, si svilupperà anche su un piano istituzionale, con una Conferenza sullo Stato dell'Unione (Palazzo Vecchio, 9 e 10 maggio) durante la quale i principali decision makers europei, tra cui il Presidente della Commissione José Manuel Barroso e Lorenzo Bini Smaghi della Banca Centrale Europea, rifletteranno sui grandi temi dell'UE: dal ruolo dell'Europa nel mondo globalizzato alla crescita economica, dall'occupazione alla stabilità finanziaria internazionale. Fra i promotori del Festival, anche l'Agenzia nazionale LLP che, assieme all'Agenzia nazionale per i Giovani, porterà in primo piano le esperienze realizzate fino a oggi dai giovani che hanno partecipato ai programmi europei. I giorni della manifestazione saranno, infatti, anche quelli del lancio italiano del programma “Youth on the Move ”, l'iniziativa promossa dalla Commissione europea con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti sul cont! ributo che l'Unione può dare ai giovani, tramite le diverse iniziative a sostegno della mobilità, per migliorare le opportunità e arricchire le competenze linguistiche, professionali, sociali necessarie per un futuro lavoro.
Per far conoscere le molteplici possibilità offerte dal programma Youth on the Move, una delle principali piazze del centro storico di Firenze, Piazza della Signoria, sarà allestita dal 6 al 10 maggio con un grande padiglione al cui interno verranno realizzati percorsi espositivi che saranno un vero e proprio palcoscenico per la presentazione al pubblico delle esperienze, finanziate con fondi comunitari, condotte fino a oggi. Anche il Centro Euroguidance parteciperà all'evento con un seminario informativo sulle tematiche europee.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix