UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 19 novembre 2008

MUOVERSI - EUROCULTURA

672§ Spagna: occuparsi nei centri commerciali

In Spagna, come dappertutto, i centri commerciali si sono ormai diffusi largamente e rappresentano una nuova opportunità per chi cerca lavoro. La tipologia dei contratti applicati è molto varia e gli impieghi possono essere a tempo pieno, a turni, part-time, stagionali oppure in base alle esigenze contingenti. Il processo di selezione di tutti i dipendenti avviene fondamentalmente attraverso due canali. Il primo canale riguarda le cosiddette "bolsas de empleo", vere e proprie agenzie di collocamento gestite in collaborazione con i municipi e gli uffici del lavoro (INEM) delle località dove hanno sede i centri; i funzionari pubblici svolgono la ricerca e la preselezione sulla base dei profili ricercati e indicati dai responsabili dei centri. Le mansioni richieste variano da quelle gestionali come amministratore, direttore marketing, direttore tecnico, capo manutenzione, contabilità, direttore sicurezza, a quelle operative come addetti alla manutenzione, sicurezza, pulizia e parcheggi. Il secondo canale riguarda le grandi catene di esercizi spesso multinazionali che, presenti in vari centri, dispongono di propri dipartimenti dedicati al personale con proprie procedure e criteri di selezione.

I requisiti variano a seconda dell'attività commerciale e del target a cui si rivolge l'esercizio: dall'abbigliamento alla tecnologia, dalla ristorazione alla grande distribuzione. Senza dimenticare che all'interno di questi ambiti esistono svariate tipologie; per esempio abbigliamento femminile/maschile, sportivo, elegante, calzature, ecc. Anche nel caso dei centri commerciali non si deve trascurare il passaparola, naturalmente se ci si trova già sul posto: la necessità di coprire rapidamente i posti vacanti e la disponibilità di lavori per i periodi di picco, come le festività e "las rebajas" (i saldi), consentono di aumentare le opportunità di occupazione per chi ha contatti con il personale già in forza. E non si deve trascurare nemmeno Internet, perché su alcuni siti di centri commerciali vengono pubblicate le offerte in corso dei centri stessi e dei negozi che vi hanno sede. Ecco alcune offerte che vi si trovano in questo giorni.

Sul sito www.madridxanadu.com di Madrid si trovano i seguenti avvisi: - il negozio Primark cerca un commesso/a a tempo pieno o parziale o per il fine settimana, che aiuterà nell'inserimento merci, controllo, vendita, cassa, ecc. - il negozio Joyerias Jose Luis cerca una commessa di gioielleria. Offre paga interessante. - il negozio Tous cerca un commesso in grado di trattare con i clienti, curare il locale e le vetrine, ecc. - il negozio Digitty Underground Clothing ha bisogno di personale ed invita a spedire il proprio CV.

Madrid Xanadú Autovía A5, salidas 22 y 25 ES-28939 Arroyomolinos Madrid

Sul sito www.lasrotondascentrocomercial.com di Fuerteventura (Canarie) si trovano i seguenti avvisi: - il negozio C&A cerca un vetrinista con esperienza e un impiegato con conoscenze linguistiche. - il negozio Eureka Canarias cerca un impiegato. - il negozio Perfumería Douglas cerca un consulente di bellezza. Offre formazione iniziale, buona retribuzione, prospettive di carriera, contratto di 6 mesi prorogabile, tempo pieno continuato.

Centro Comercial Las Rotondas C/Francisco Pi y Arsuaga, 2 Puerto del Rosario, Fuerteventura, Islas Canarias

Sui siti sopra indicati ci sono gli indirizzi a cui rivolgersi per assunzioni. Su alcuni siti di centri commerciali si trova una pagina per la candidatura online:

Centro Comercial Alcalá Norte C/ Alcalá, 414 ES-28027 Madrid www.ccalcalanorte.com

La Vaguada, Madrid www.cclavaguada.com

Centro Comercial Parque Corredor Ctra Torrejon a Ajalvir, s/n. Torrejon de Ardoz ES-28850 Madrid www.parque-corredor.com

Centro Comercial TresAguas Avda. America, 7-9 ES-28922 Alcorcón (Madrid) www.tresaguas.com

Centro Comercial Barnasud C/ Progrés, 69 ES-08850 Gavá - Barcellona www.barnasud.com/cas/

GRAN VIA 2 Av. de la Granvia, 75 ES-08908 L'Hospitalet (Barcellona) www.granvia2.com

L'Ànec Blau Avda. del Canal Olímpico, 24 Castelldefels (Barcellona) www.anecblau.com

La Roca Village Barcellona www.larocavillage.com

Pedralbes Centre Av. Diagonal, 609-615 ES-08028 Barcellona www.pedralbescentre.com

Centro Comercial Aqua Avda. Menarca, 19 ES-46023 Valencia www.aqua-multiespacio.com

Centro San Vicente Alicante, 94 ES-03690 San Vicente del Raspeig www.centrosanvicente.com

Per farsi un'idea della distribuzione geografica e della composizione dei centri spagnoli può essere utile consultare il sito dell'Associazione Spagnola dei Centri Commerciali (www.aedecc.com), che raggruppa buona parte delle strutture esistenti e fornisce indicazioni sulle future inaugurazioni.

Chi è interessato a lavorare nella grande distribuzione, può trovare impiego nei negozi delle catene commerciali. Ecco i siti di alcune:

www.inditex.com/es Uno dei principali distributori di moda al mondo attraverso otto formati commerciali - Zara, Pull and Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Kiddy's Class - che contano circa 2.300 punti vendita in una sessantina di paesi.

www.grupoeroski.es Gruppo della grande distribuzione di prodotti e servizi.

www.mango.com Multinazionale che si dedica al disegno, alla produzione e alla commercializzazione di capi d'abbigliamento femminile.

www.inem.es Ufficio di collocamento.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix