UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 30 giugno 2008

MUOVERSI - ALLA PARI , OPPORTUNITA' IN EUROPA

Il lavoro "alla pari" coinvolge migliaia di persone in Europa e non solo: si pensi ad esempio che ogni anno in Inghilterra vengono collocate circa 30.000 stranieri, in Francia 20.000, in Germania 5.000 e in Italia 3.000.

La permanenza di questo successo deriva dalla combinazione di alcune connotazioni dell'attività: quella formativa ("vado per migliorare la mia preparazione linguistica"); quella filantropica ("vado a fare qualcosa di utile agli altri"); quella pratica ("poiché ho pochi soldi, vado spendendo il meno possibile e magari per guadagnare qualcosa"); quello della sicurezza ("vado lontano da casa ma in una situazione strutturata e sicura").

Mentre si aspetta di partire non è male tenersi in contatto con i propri "ospitanti". Dopo avere trovato un'intesa con la famiglia via telefono, lettera e email, c'è da firmare un accordo di lavoro. In genere l'agenzia vi potrà aiutare nel redigere il contratto. A volte può capitare di ricevere semplicemente una lettera di invito da parte della famiglia ospitante e allora dovrete essere voi a pretendere un accordo scritto.

Al momento di partire è necessario portare con sé la carta d'identità per i Paesi dell'U.E., invece il passaporto per gli altri. La carta di soggiorno nella U.E. viene richiesta se il periodo di permanenza supera i tre mesi (sei in U.K.). Per i Paesi extra U.E. è necessario il permesso di lavoro o il visto per scambio culturale (ad esempio in U.S.A.).

Nonostante non si debbano mettere in conto grandi spese, è sempre meglio avere una certa quantità di denaro personale, anche per garantirsi una qualche indipendenza dallo stipendio della famiglia, che comunque non sarà mai elevato. Una carta di credito oppure un bancomat abilitato per l'estero permettono di accedere sempre e velocemente ai contanti. Inoltre, in caso d'emergenza, i vostri genitori possono farvi arrivare dei soldi entro lo stesso giorno tramite bonifico telegrafico.

Normalmente il viaggio di andata è a carico del lavoratore "alla pari", mentre per il ritorno, soprattutto per soggiorni lunghi (un anno), è abbastanza comune che sia la famiglia ospitante a provvedere. È da tener conto inoltre che bisognerà provvedere personalmente al pagamento del corso di lingua, nel caso si abbia intenzione di frequentarlo. Attenzione: il costo della vita può variare notevolmente da quello abituale (un cappuccino a Londra costa 3 Euro, il treno TGV tre volte quello di casa, mentre la telefonata dall'Olanda all'Italia costa solo la metà e la discoteca tedesca è gratis).

Agenzie all'estero

Agenzie italiane che mandano all'estero

(Per altre informazioni e indirizzi, leggere la guida

Alla pari. Partire per il mondo descritta a partire da

www.eurocultura.it/guide.php.) .

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix