UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 25 gennaio 2012

CORSO PER VOLONTARI CLOWN

La clown terapia è presente nel nostro territorio grazie all’attività di volontariato dell’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, negli ospedali di Lanciano, di Termoli e di Vasto; l’associaizone si impegna dal 2004, sulla scia di Patch Adams, il medico che ha diffuso i vantaggi della clown terapia, offrendo momenti di spensieratezza ai pazienti piccoli, adulti e anziani.
L’associazione Ricoclaun Vasto Onlus 3 volte l’anno è presente anche nella casa circondariale di Vasto, per allietare gli incontri tra i detenuti e i loro figli condividendo con loro un momento di gioco e di festa.
Ma anche se il volontariato è tempo regalato, non può essere improvvisato. Infatti per incrementare il numero dei volontari e quindi per potenziare il volontariato clown nei tre ospedali, l’associazione Ricoclaun Vasto Onlus, organizza un corso clown, della durata di 16 ore, a marzo 2012. Tra le tematiche affrontate nel corso ci sono attività esperienziali sulla crescita personali, sulla fiducia, sulla sintonia. Vengono trattati tematiche relative alla : giocoleria, micromagia, ricerca del clown personale,improvvisazione, tecniche psicomotorie e di clownerie, igiene e comportamento in ospedale.
Dopo il corso, è previsto un affiancamento con clown volontari con servizi nell’ospedale di Lanciano e/o Termoli e/o di Vasto 2 volte al mese, di sabato e/o domenica pomeriggio e momenti di formazione periodica.
Non occorre essere artisti per diventare volontari clown, neppure essere medici, né avere specifiche competenze: è sufficiente avere voglia di giocare e di mettersi in gioco, di guardare il mondo con allegria e di donare un pò del proprio tempo.
Se interessati, contattare
Rosaria- 3400617294 (dopo le 14) Vasto
Cocò- 3209461044 (dopo le 17) Termoli
Fonte : CSV

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix