UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 18 marzo 2010

GIOVANI ARTISTI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

TEMA:

Diverse associazioni europee sono impegnate in un progetto di lungo termine denominato ORA (Osserva, Ripensa, Agisci) che ha come obiettivi principali la sensibilizzazione dei cittadini europei sui temi dello Sviluppo Sostenibile, la promozione di uno stile di vita sostenibile attraverso l’uso di strumenti pratici (educativi, multimediali, informativi e di comunicazione) e l’organizzazione di incontri internazionali tra attivisti, volontari e operatori giovanili. A questo processo in corso si vorrebbero aggiungere le positive “interferenze” rappresentate da giovani artisti con le loro opere. Il tema prescelto di questo bando è lo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, l’Inquinamento degli Elementi Naturali (Acqua, Terra, Aria), Rifiuti (Riduzione, Riuso, Riciclaggio), Fonti Energetiche Rinnovabili, Mobilità, Consumo Critico, Qualità della Vita.

Siamo convinti che sia possibile coniugare espressioni artistiche innovative con tematiche ambientali e che un mondo di immaginazione e creatività possa aiutare a cambiare la realtà. Immagina e disegna il futuro del nostro pianeta, se l’industrializzazione e lo sviluppo selvaggio proseguiranno al ritmo attuale. Sentiti libero di esprimere la tua opinione, di offrire una soluzione, di lanciare un allarme o anche di documentare situazioni ambientali critiche, nel tuo territorio o altrove.

Campi Artistici:

Visual Arts (Fotografia, Fumetti, Arti Grafiche/Computer grafica, Illustrazioni)

Caratteristiche: a colori o in bianco e nero, per la selezione inviare foto o scansioni dei lavori in una risoluzione di almeno 1200X800 in formato RGB o JPEG.

Dopo la selezione, si dovranno inviare foto o scansioni dei lavori in formato A4 300 dpi.

Images on the Move (Cortometraggi, Film Documentari, Video Arte, Animazioni)

Caratteristiche: a colori o in bianco e nero, durata massima 15 minuti, in formato digitale.

Dopo la selezione, si dovranno inviare i lavori su supporto DVD.

Special branch:

Fumetti senza parole per l’edizione speciale di Silent Wall poster fanzine!

Silent Wall è un poster-fanzine di strada, affisso sui muri delle principali città dei Balcani, che combina promozione artistica e guerilla-marketing militante.

Tema specifico dell’edizione speciale è Il mondo fra 50 anni: un cambiamento/crollo della civiltà così come la conosciamo oggi, sarcastico, bizzarro oppure felice e ottimista. Mandaci la tua visione di un futuro non troppo lontano.

Le tavole dovranno essere in bianco e nero, in un formato 11X38 cm, scansione 300 dpi.

I lavori selezionati saranno esposti a:

Banja Luka (Bosnia Erzegovina) dal 22 al 29 Aprile 2010

Vasto (Italia) dal 27 Giugno al 4 Luglio 2010

Liegi (Belgio) dal 21 al 28 Agosto 2010

Durante i 3 eventi, i lavori artistici selezionati saranno esposti in spazi pubblici delle città (gallerie, piazze, stazioni autobus, club, centri ecologici, scuole). Un sito web verrà realizzato ad hoc per raccogliere tutti i lavori, al fine di dar loro una maggiore visibilità. Inoltre, alcuni degli artisti selezionati saranno invitati a partecipare agli incontri internazionali per l’apertura delle esposizioni. Gli eventi rappresenteranno un importante momento di inclusione e cooperazione coinvolgendo diversi paesi Euro-Mediterranei e saranno una finestra aperta sulle differenti culture, linguaggi e stili di vita: una concreta opportunità per promuovere il dialogo e la sensibilità artistica giovanile.

Per partecipare

La selezione è aperta a tutti i giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni.

La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una giuria composta da critici d’arte ed esperti nelle differenti aree.

La scadenza per presentare i lavori è il prossimo 5 Aprile 2010.

Scarica dal sito www.orasustainableliving.eu il formulario di partecipazione, compilalo ed invialo ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

orasustainableliving@yahoo.it, orasustainableliving@gmail.com

insieme con i lavori artistici (incluso il titolo), una breve biografia personale, un Curriculum Vitae artistico/professionale, i tuoi contatti ed eventuali pagine web.

Maggiori informazioni possono essere richieste ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

orasustainableliving@yahoo.it, orasustainableliving@gmail.com

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix