UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 11 febbraio 2009

MUOVERSI - EUROCULTURA

700§ Volontari per cominciare bene

State pensando di svolgere, fra qualche anno, uno stage all'estero presso una grande istituzione? O, addirittura, di concorrere direttamente per un posto di lavoro? Benissimo! Bellissima intenzione . . . ma ci pensate al fatto che il selezionatore che leggerà la vostra domanda, sceglierà fra alcune centinaia - se non migliaia! - quando i posti saranno solo poche decine? Perché dovrebbe scegliere proprio voi? Che cosa avete di speciale? Ecco, proprio questo "qualcosa di speciale" dovete costruire per poterlo poi sbandierare: può essere la buona conoscenza di più lingue straniere, esperienze all'estero diverse dalle due settimane di vacanza qua e là, una lettera di presentazione di un tutor straniero accreditato, ecc. Certamente non può essere il solo titolo di studio: lo hanno praticamente tutti, costituisce solo una base comune.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Urban Center O.A.S.I. a Thiene (VI)

Sportello Mobilità Internazionale

martedì 17 febbraio 2009, ore 16,00-19,00

Bernd Faas, esperto di mobilità Internazionale, è a disposizione per consulenza sulle opportunità all'estero per lavoro, stage, volontariato e studio. Ogni terzo martedì del mese riceve su appuntamento, analizza la fattibilità del progetto e spiega le modalità di realizzazione.

Per appuntamento contattare: Urban Center O.A.S.I. via Roma 26 - Thiene tel.: 0445 804 749 / 751 / 713 urbancenter@comune.thiene.vi.it www.comune.thiene.vi.it

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

A quelli di voi che hanno sia la bellissima intenzione di cui sopra, sia un accentuato spirito solidaristico, oggi segnaliamo alcune interessanti opportunità, dopo averli invitati a tenere presente che tutte le iniziative di volontariato godono di un sostegno finanziario più o meno rilevante, per cui le spese da sostenere sono sempre molto più basse di quelle realmente necessarie. Per esempio: per uno scambio e per un campo di lavoro si spendono 100 o 200 Euro e si sta fuori da una a tre settimane non solo nutriti e alloggiati, con uno SVE non si paga niente e si sta all'estero per mesi!

Cominciamo presentandovi gli incontri informativi di IBO-Italia di Ferrara. Si svolgeranno in via Montebello 46/a con inizio alle ore 10,45 il 7 marzo, il 18 aprile, il 23 maggio e il 13 giugno 2009. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, ma bisogna prenotarsi scrivendo a info@iboitalia.org. Hanno lo scopo di illustrare i campi di lavoro, il Servizio Volontario Europeo e il Servizio Civile Volontario: che cosa sono, come si svolgono, chi può partecipare, a che cosa servono, ecc. Per informazioni vedere www.iboitalia.org.

La stessa IBO-Italia segnala i seguenti campi di lavoro in Europa, in America e in Africa:

- Romania - Giurcani, Fondazione NOI SI VOI. Lavori di ristrutturazione di una vecchia fattoria per trasformarla in luogo di accoglienza. Periodo: dal 15 aprile al 5 maggio e dal 24 maggio al 13 giugno 2009.

- Germania - Olgashof, Ecologia e Nonviolenza sul Mar Baltico. Sostegno alle attività della comunità locale per il restauro di una struttura comunitaria. Periodo: dal 15 al 28 marzo 2009.

- Germania - Lössnitz, Associazione "HELP e. V.". Supporto nella costruzione della "Red House", centro creato dall'associazione "HELP e. V." per lo svolgimento di progetti sociali di diverso tipo. Periodo: dal 19 aprile al 9 maggio 2009.

- Tanzania - Iringa, Tra i bambini della Nyumba Ali. Fisioterapisti e logopedisti aiuteranno in percorsi di riabilitazione presso un centro diurno ed una casa famiglia. Periodo: da febbraio a giugno 2009 per turni di 3 settimane.

- Brasile - Rio Branco, "Nella terra di Chico Mendes". Fisioterapisti, agronomi, veterinari, animatori per sostenere le attività della Casa de Acolhida "Souza Araujo". Periodo: da marzo a maggio 2009 per turni di 3 settimane.

.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::.::. Nell'ambito del progetto europeo "Democracy Village", viene promosso uno scambio che si svolgerà a Istanbul (Turchia) dal 20 al 26 aprile 2009 presso l'associazione turca Jef Turkey e Tuzla Municipality of Istanbul. Allo scambio partecipano giovani dai 18 ai 25 anni provenienti da 10 Paesi europei, tra cui l'Italia. La partecipazione italiana (4 ragazze e 4 ragazzi) è curata dall'associazione giovanile Spaziogiovani di Genzano di Lucania (Pz). Sul sito www.democracyvillage.com si possono leggere le informazione circa le attività programmate per lo scambio: workshop, visite guidate, giochi, serate tematiche, ecc.

Requisiti: buona conoscenza della lingua inglese; spiccato interesse per le tematiche di attualità politica e dei concetti di democrazia; non è richiesto alcun titolo di studio specifico, anche se tutti coloro che studiano discipline politiche, relazioni internazionali, giurisprudenza, discipline economiche, storiche e socio-antropologiche sono sicuramente su una corsia preferenziale.

Condizioni: le spese di vitto e alloggio in Turchia saranno completamente a carico dell'organizzazione promotrice del progetto (Jef Turkey e Tuzla Municipality); le spese di viaggio saranno rimborsate al 70%. Chi desidera partecipare deve inviare la propria candidatura entro il 10 marzo, secondo le modalità descritte nella sezione "Documenti" del sito www.informagiovanicps.it. Si possono anche richiedere a Marta Potenza marpot2003@libero.it.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix