UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



giovedì 21 febbraio 2008

EURO CULTURA :Con l'italiano per il mondo

Il numero dei madrelingua italiani,in Italia e nel mondo, non può certo competere con quelli dei madrelingua inglesi, francesi, spagnoli ed altri ancora. Perciò non succede spesso di essere richiesti in quanto tali per un lavoro all'estero. Tuttavia le possibilità non mancano. Chi vuol percorrere questa strada deve, prima di tutto, considerare i campi in cui operare. Ecco qualche esempio:

Aziende: molte aziende straniere sono presenti in Italia con stabilimenti e uffici. Di conseguenza per l'ufficio commerciale della sede centrale hanno bisogno di personale parlante italiano.

Call center: campo vastissimo, ideale per persone anche senza particolare esperienza lavorativa.

Segretariato: ci sono buone opportunità nei lavori d'ufficio se l'italiano è accompagnato da una buona conoscenza di almeno un'altra lingua.

Insegnamento: nelle scuole medie e superiori di vari paesi si insegna l'italiano come lingua straniera. Di conseguenza ci sono posti come lettori o addirittura come insegnanti. Si può ottenere un posto temporaneo mediante il nostro Ministero degli Esteri ma anche candidature spontanee agli uffici locali preposti.

Università: servono lettori in molte università sparse per il mondo. Qualche posto viene assegnato tramite il Ministero degli Esteri italiano, la maggiore parte invece tramite una candidatura diretta. Traduzione: ampio settore che va dalla traduzione di testi per la stampa o per i siti web, al controllo delle bozze di contratto. Qui di seguito si segnalano alcune opportunita’ da non perdere :

· L'agenzia di selezione del personale Custom Recruitment, che opera nel Nord-Ovest dell'Inghilterra, sta cercando tre persone da impiegare a tempo pieno come travel consultant presso una primaria linea aerea internazionale con base a Wilmslow, vicino all'aeroporto di Manchester. Richiede ottima conoscenza delle lingue italiana e inglese. Offre contratto permanente a tempo pieno (37,5 ore/sett.li), stipendio di GBP 15,500-18.000 all'anno e vari benefit. Per candidarsi inviare lettera di presentazione e CV (tutto in inglese) a Simon Anderson, info@customrecruitment.co.uk. Per informazioni visitare il sito www.customrecruitment.co.uk o telefonare a 0044 (0)1625 873166.

· L'agenzia Gemini Search and Selection, che si occupa di selezione di personale a Birmingham, sta cercando 5 persone con ottima conoscenza della lingua italiana da impiegare presso una importante organizzazione di Birmingham. Il lavoro consisterà nel parlare al telefono in italiano con i clienti e nel tradurre in inglese domande e risposte. Offre contratto permanente a tempo pieno (5 gg./sett.li), retribuzione di GBP 12,000 - 15,000 all'anno. Per candidarsi inviare lettera di presentazione e CV (tutto in inglese) a Adam Carroll, info@gemini-search.co.uk. Per informazioni visitare il sito www.gemini-search.co.uk o telefonare a 0044 (0)1217007350.

· L'agenzia European Resources è specializzata nel reclutamento di personale con ottima conoscenza di più lingue e serve clienti non solo nel Regno Unito ma anche nel resto d'Europa. Offre opportunità di lavoro sia temporaneo sia permanente. Per la ricerca è sufficiente scrivere "italian" nella casella Search For . . . della homepage www.europeanresources.co.uk.

Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.eurocultura.it/ o presso lo sportello.

1 commento:

Melina2811 ha detto...

molto interessante questo blog, ciao da Maria

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix