UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



lunedì 28 gennaio 2008

LE NOZZE DI FIGARO AL TEATRO GLOBO

ASSOCIAZIONE TEATRALE

ABRUZZESE MOLISANA

VASTO

TEATRO GLOBO

29 gennaio 2008 ore 21.00 PROCOPE STUDIO & COMPAGNIA LAVIA

Le nozze di Figaro

di Pierre Augustin de Beaumarchais

regia Matteo Tarasco

con Tullio Solenghi

traduzione Ennio Groppali

riduzione e adattamento Tullio Solenghi, Matteo Tarasco

Dopo il successo de "La bisbetica domata" Solenghi torna a calcare le scene con il capolavoro di Beaumarchais, l'autore amato da Mozart e Da Ponte. Si tratta di una delle commedie più complesse e vivaci del teatro francese, l'ultima grande testo teatrale prima della rivoluzione francese.Le nozze diFigaro rappresenta.un testo ideale per le qualità istrioniche di Solenghi e il regista Matteo Marasco la definisce, nelle sue note, "un'allegra commedia in un mondo che crolla".Una anticipazione dei tempi nuovi, dunque, simbolo della lotta del Terzo stato contro una classe sociale e politica che chiude per sempre l'ancient regime. La divertente commedia vede nei panni del protagonista un inedito e rivoluzionario Solenghi che nella presentazione dello spettacolo parla così del suo personaggio :

"Figaro mi ha subito conquistato per la sua schietta teatralit", messa abilmente al centro di una tessitura di commedia davvero prodigiosa.Ma sarebbe fargli torto il relegarlo al semplice virtuosismo scenico, senza avvertirne la componente di coraggiosa istanza sociale nei confronti di una classe eternamente dominante. Tra linguaggi coloriti e situazioni farsesche ciò che emerge, infatti, è una forte critica sociale. La messa in scena propone si il Figaro-servo scaltro architetto di mille trame, ma anche il Figaro-proletario, degno rappresentante di quel Quarto Stato che, per troppo tempo, fu costretto a tenere sopite le proprie rivendicazioni. Il tutto in una atmosfera da vaudeville, ora amara, ora lieve che sfiora la farsa tragica.

Nessun commento:

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix