I Collegi del Mondo Unito sono undici e hanno sede in: Italia, Norvegia, Galles, Bosnia-Herzegovina, Singapore, Hong Kong, India, Swaziland, U.S.A., Canada, Costa Rica. Per il biennio 2008-2010 sono disponibili 26 borse di studio.
Il concorso è riservato a studenti che frequentano per la prima volta il terzo anno di scuola superiore. Tutti i candidati saranno ammessi alla preselezione regionale, che si svolgerà durante una giornata, in aprile. A chi supererà la prima fase di selezione sarà ammesso alla selezione nazionale, che si svolgerà, per la durata di tre giorni, nel Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, a Duino (vicino a Trieste).
Le borse di studio coprono il costo totale degli studi e le prestazioni scolastiche non sono affatto il principale criterio di selezione: sono particolarmente valutati la personalità, gli interessi e la predisposizione alla tolleranza e alla comprensione dei candidati.
La lingua d’insegnamento è l'inglese e, nel periodo iniziale, tutti i Collegi provvedono a favorirne un rapido apprendimento.
Al termine dei due anni si entra a far parte del Network degli ex-allievi, l’associazione che mantiene vivi i contatti tra tutti coloro che hanno frequentato i Collegi del Mondo Unito.
BANDO ON LINE:
http://www.it.uwc.org/doc/bando08.pdf
FORMATO CARTACEO DISPONIBILE PRESSO LO SPORTELLO.
Modalità di partecipazione al concorso:
La domanda di partecipazione al concorso deve essere inviata entro e non oltre il 31 GENNAIO
Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito Palazzo Altemps – Via del Giglio d’Oro, 21
00186 Roma
(I candidati dovranno indicare un ordine di presenza delle sedi)
Ulteriori informazioni su:
Nessun commento:
Posta un commento