Master in “Tecniche e metodi di orientamento”
Le attuali dinamiche del mercato e le attuali politiche per l'occupazione impongono una grande capacità di effettuare scelte importanti relative agli indirizzi di studio e di lavoro, sia in funzione delle proprie possibilità e aspettative che di quelle generali, economiche e sociali. In questo ambito, con le tante variabili da considerare, ha sempre più risalto la figura del professionista specializzato in consulenze per singoli e organizzazioni. Il master “Tecniche e metodi di orientamento” si propone appunto di formare specialisti dell'orientamento - in linea con gli standard professionali nazionali e internazionali proposti dalla Società italiana per l'orientamento (Sio) e dall'International associations for educational and vocational guidance (Aiosp-Iaevg) - che possano operare nei diversi contesti di riferimento, quali strutture pubbliche e private, centri servizi lavoro, agenzie del lavoro, società di consulenza, enti di formazione professionale, scuole...
I professionisti dell'orientamento (counsellor) possono intervenire in ambito scolastico con progetti e interventi di accompagnamento (guidance) e promozione dell'orientamento, all'ingresso e all'uscita dal mercato del lavoro e nelle diverse fasi di transizione, sostenendo le scelte dei soggetti e lo sviluppo professionale. Il corso organizzato dalla facoltà di Scienze della formazione dell'ateneo è quindi finalizzato all'apprendimento dei metodi e delle tecniche di intervento dell'orientamento, quali il bilancio di competenze, i test, il counselling e l'assessment psicosociale. La durata del master è di un anno accademico, per complessivi 60 crediti formativi universitari.
Saranno ammessi massimo di 32 studenti (minimo 18). Può presentare domanda chi è possesso di laurea specialistica in Psicologia, Scienze della formazione, Lettere e filosofia, Scienze politiche ed Economia, conseguita ai sensi del DM 509/99 e ordinamenti didattici antecedenti. Potranno essere ammessi al corso anche operatori e insegnanti laureati, già attivi nell'ambito di attività di orientamento. La quota di iscrizione è di 2.250 € e l'ammissione è subordinata al superamento della prova di selezione nel caso in cui il numero delle domande risulti superiore al numero massimo di iscritti previsto.
Nessun commento:
Posta un commento