Noam Chomsky, padre della creatività del linguaggio, definito dal New
York Times “il più grande intellettuale vivente”, spiega attraverso
dieci regole come sia possibile mistificare la realtà.
La necessaria premessa è che i più grandi mezzi di comunicazione sono
nelle mani dei grandi potentati economico-finanziari, interessati a
filtrare solo determinati messaggi.
1) La strategia della distrazione, fondamentale, per le grandi lobby
di potere, al fine di mantenere l’attenzione del pubblico concentrata su
argomenti poco importanti, così da portare il comune cittadino ad
interessarsi a fatti in realtà insignificanti. Per esempio, l’esasperata
concentrazione su alcuni fatti di cronaca.
2) Il principio del problema-soluzione-problema: si inventa a
tavolino un problema, per causare una certa reazione da parte del
pubblico, con lo scopo che sia questo il mandante delle misure che si
desiderano far accettare. Un esempio? Mettere in ansia la popolazione
dando risalto all’esistenza di epidemie, come la febbre aviaria creando
ingiustificato allarmismo, con l’obiettivo di vendere farmaci che
altrimenti resterebbero inutilizzati.
3) La strategia della gradualità. Per far accettare una misura
inaccettabile, basta applicarla gradualmente, a contagocce, per anni
consecutivi. E’ in questo modo che condizioni socio-economiche
radicalmente nuove (neoliberismo) furono imposte durante i decenni degli
anni 80 e 90: stato minimo, privatizzazioni, precarietà, flessibilità,
disoccupazione in massa, salari che non garantivano più redditi
dignitosi, tanti cambiamenti che avrebbero provocato una rivoluzione se
fossero stati applicati in una sola volta.
4) La strategia del differimento. Un altro modo per far accettare una
decisione impopolare è quella di presentarla come “dolorosa e
necessaria”, ottenendo l’accettazione pubblica, al momento, per
un’applicazione futura. Parlare continuamente dello spread per far
accettare le “necessarie” misure di austerità come se non esistesse una
politica economica diversa.
5) Rivolgersi al pubblico come se si parlasse ad un bambino. Più si
cerca di ingannare lo spettatore, più si tende ad usare un tono
infantile. Per esempio, diversi programmi delle trasmissioni
generaliste. Il motivo? Se qualcuno si rivolge ad una persona come se
avesse 12 anni, in base alla suggestionabilità, lei tenderà ad una
risposta probabilmente sprovvista di senso critico, come un bambino di
12 anni appunto.
6) Puntare sull’aspetto emotivo molto più che sulla riflessione.
L’emozione, infatti, spesso manda in tilt la parte razionale
dell’individuo, rendendolo più facilmente influenzabile.
7) Mantenere il pubblico nell’ignoranza e nella mediocrità. Pochi,
per esempio, conoscono cosa sia il gruppo di Bilderberg e la Commissione
Trilaterale. E molti continueranno ad ignorarlo, a meno che non si
rivolgano direttamente ad Internet.
8) Imporre modelli di comportamento. Controllare individui omologati é
molto più facile che gestire individui pensanti. I modelli imposti
dalla pubblicità sono funzionali a questo progetto.
9) L’autocolpevolizzazione. Si tende, in pratica, a far credere
all’individuo che egli stesso sia l’unica causa dei propri insuccessi e
della propria disgrazia. Così invece di suscitare la ribellione contro
un sistema economico che l’ha ridotto ai margini, l’individuo si
sottostima, si svaluta e addirittura, si autoflagella. I giovani, per
esempio, che non trovano lavoro sono stati definiti di volta in volta,
“sfigati”, choosy”, bamboccioni”. In pratica, é colpa loro se non
trovano lavoro, non del sistema.
10) I media puntano a conoscere gli individui (mediante sondaggi,
studi comportamentali, operazioni di feed back scientificamente
programmate senza che l’utente-lettore-spettatore ne sappia nulla) più
di quanto essi stessi si conoscano, e questo significa che, nella
maggior parte dei casi, il sistema esercita un gran potere sul pubblico,
maggiore di quello che lo stesso cittadino esercita su sé stesso.
UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .
Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi
Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta
Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi
martedì 4 giugno 2013
Noam Chomsky, “ecco 10 modi per capire tutte le menzogne che ci dicono”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ARCHIVIO BLOG
-
▼
2013
(322)
-
▼
giugno
(32)
- ARCI VASTO : MOSTRA DI PITTURA DAL 2 LUGLIO 2013
- REPLICA 5 LUGLIO 2013 - NUOVA COMMEDIA INEDITA PER...
- Costa Crociere: 350 posti di lavoro per Personale ...
- Arrampicata sportiva al Palazzo D’Avalos dal 29 gi...
- Opportunità di lavoro in Francia: cercasi 5 consul...
- Tutti i fondi europei a gestione diretta.
- Concorso fotografico e video:"Spazio creativo e te...
- "Scattati una foto per sostenere il Parco della Co...
- SCHIAVI DELLA MUSICA 28/29/30 GIUGNO 2013
- siti per offerte di lavoro e stage nel campo delle...
- Abruzzo: voucher formativi per aggiornare le compe...
- Altairnet S.r.l. RICERCA n. 1 WEB DESIGNER
- TRANSUMANZARTISTICA 2013 ITINERANTE : manifestazio...
- FRECCE TRICOLORI A VASTO 22/23 GIUGNO
- CORSI DI FORMAZIONE IN EUROPA FINANZIATO DAL PROGR...
- ALLA SCOPERTA DELL'INFORMAGIOVANI CON L'INTERVISTA...
- CARTONIADI DELL'ABRUZZO - SIAMO TUTTI COINVOLTI - ...
- PO FSE 2007/2013 - Piano operativo 2012/2013 tiroc...
- NO OMBRINA - Giornata di MUSICA e RIFLESSIONI 16 g...
- Lavorare come Autista di pullman a Londra
- Campi di volontariato Legambiente: un'esperienza a...
- 10 borse Leonardo per Belgio, Francia, Germania, R...
- Consumo critico, cresce il Gruppo di acquisto soli...
- MERCATINO TRICOLORE A VASTO 22/23 giugno 2013
- VISITA AL FARO DI PUNTA PENNA - 22 GIUGNO 2013
- 19 GIUGNO 2013 A PESCARA INCONTRO INFORMATIVO SU :...
- OFFERTE DI LAVORO - CENTRO PER L'IMPIEGO VASTO
- OFFERTE DI LAVORO AGENZIA ADECCO - PESCARA - ORTONA
- Working Holiday Visa - scopriamo insieme cos'e' e ...
- Concorso fotografico con premi in denaro e mostra ...
- I Tirocini presso Istituzioni ed Organismi della UE
- Noam Chomsky, “ecco 10 modi per capire tutte le me...
-
▼
giugno
(32)
Lettori fissi
Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani
Visualizzazioni totali
VISUALIZZA LO STATUTO
Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.
Jim Hendrix
Jim Hendrix
LINKS UTILI
- WWW.COMUNE.VASTO.CH.IT
- CONSULTA GIOVANILE VASTO
- @VASTO
- RISERVA PUNTADERCI
- WWW.PROVINCIA.CHIETI.IT
- WWW.REGIONE.ABRUZZO.IT
- Cliclavoro Ministero del Lavoro
- Parco costa teatina
- CONCORSIABRUZZO
- CONCORSI PUBBLICI
- GAZZETTA UFFICIALE CONCORSI
- OFFERTE DI LAVORO IN PROVINCIA DI CHIETI
- MINISTRO DELLA GIOVENTU'
- PUBBLICA ISTRUZIONE
- MINISTERO DEL LAVORO
- MINISTERO DELLA SALUTE
- NOVA-COMUNICAZIONE
- www.beniculturali.it
- WWW.TRIGNOSINELLOTURISMO.IT
- WWW.TRIGNOSINELLO.ORG
- WWW.VASTO.BLOGLANDIA.IT
- WWW.TEATROROSSETTI.IT
- WWW.POGAS.IT
- WWW.BANCADATIGIOVANI.INFO
- WWW.ADUC.IT
- WWW.ARCOIRIS.TV
- WWW.FAI.INFORMAZIONE.IT
- WWW.DISINFORMAZIONE.IT
- WWW.AMNESTY.IT
- WWW.HISTONIUM.NET
- WWW.PIAZZAROSSETTI.IT
- APCVASTO.DIGITALDOMAIN.IT
- WWW.SERVIZIOCIVILE.IT
- WWW.MUSEOCIVICOVASTO.IT
- WWW.WIKIPEDIA.ORG
- WWW.COSTADEITRABOCCHI.EU
- WWW.ALTRECONOMIA.IT
- TRANSUMANZARTISTICA
- ULTIME DAL WEB
- BLOG ITALIANI
LINKS ASSOCIAZIONI VASTESI
- ANFASS.ALTERVISTA.ORG
- AIAVASTO.ALTERVISTA.ORG
- ARCIVASTO.IT
- VASTO.ORG
- ASSOCIAZIONE BARBARICA.ORG
- ASSOCIAZIONEHORIZON.IT
- CAIVASTO.IT
- COMPAGNIALACUNGARELLE.IT
- E-STREETCHANNEL.IT
- GRUPPOANIELLOPOLSIVASTO
- MONDOACOLORI.IT
- PORTANUOVAVASTO.ORG
- ROBESPIERRE.IT
- TEATROVASTO.IT
- VASTOWEB.IT
- VABBO.IT
- VASTESI.COM
- VASTO.IT
- VASTO1.IT
- VOLIPIANO.IT
Nessun commento:
Posta un commento