Il Ministero degli Esteri ha pubblicato la lista dei paesi stranieri che mettono a disposizione di studenti, laureati e dottorandi italiani borse di studio di durata variabile di cui usufruire nel paese offerente nell'anno accademico 2008-2009
La quantità e la tipologia delle borse di studio, così come la durata e l'entità del sostegno economico variano molto da paese a paese. Per il Canada, ad esempio, la scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 3 novembre, per la Cina le domande per usufruire delle borse di studio che hanno una durata di 11 mesi scadono l'8 gennaio; chi è orientato ad approfondire i propri studi in Russia invece dovrà avere le idee chiare entro la fine dell'anno perchè le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2007. La Finlandia non pone limiti di età per poter usufruire delle borse che hanno una durata di 3-9 mesi; l'ammontare è di 1.000€ mensili e la domanda va presentata entro il 20 dicembre 2007. La Francia offre borse di studio in discipline scientifiche e per l'approfondimento della cultura e della lingua francese e la scadenza è il 18 febbraio 2008. Le borse di ricerca offerte dalla Germania scadono a gennaio e maggio 2008, le borse biennali offerte dal Giappone scadono il 15 aprile 2008 mentre quelle annuali il 31 gennaio 2008. La Spagna mette a disposizione borse di studio annuali ed estive e la scadenza per la presentazione delle domande è il 31 dicembre 2007. Ma i paesi offerenti sono molti di più; qui di seguito la lista completa con i link ai relativi bandi.
ARGENTINA AUSTRALIA AUSTRIA BULGARIA CANADA CINA CIPRO COLLEGIO D'EUROPA COLOMBIA COREA DANIMARCA EGITTO FEDERAZIONE RUSSA FINLANDIA FRANCIA GERMANIA GIAPPONE GRECIA INDIA INDONESIA IRAN IRLANDA ISRAELE LUSSEMBURGO MALTA MESSICO NATO NORVEGIA NUOVA ZELANDA POLONIA PORTOGALLO REPUBBLICA CECA REPUBBLICA SLOVACCA ROMANIA SINGAPORE SIRIA SLOVENIA SPAGNA STATI UNITI D'AMERICA SVEZIA SVIZZERA TURCHIA UNESCO UNGHERIABANDO GENERALE DISPONIBILE PRESSO LO SPORTELLO.
Nessun commento:
Posta un commento