Attività previste a seconda delle capacità dei partecipanti (si lavorerà a gruppi di due o tre persone):
corsi di recupero per bambini, corsi di italiano e di utilizzo computer per adulti, tornei di calcio e pallavolo, sostegno alla Campagna di prevenzione sulla Malaria, apprendimento della cucina maliana e alcune nozioni di bambarà, attività artigianali con le donne, scambi culturali con giovani e gruppi femminili…
Qualità necessarie: buona capacità di adattamento, spirito di gruppo, umiltà, buona conoscenza del francese per le attività con i bambini e i corsi di computer. Per le altre attività, basta che qualcuno dei componenti sappia il francese per essere l’intermediario.
Dove si alloggia:
■ a Bamako, nel quartiere di Kalaban Coura, in un casa indipendente presa in affitto con toilette interna e cucina, dove ci sia posto per 6/10 persone.
I posti disponibili nelle case dei volontari locali sono pochi e non sempre è garantito un livello minimo di pulizia e di comodità.
■ Durante le gite si alloggerà in ostelli con colazione compresa nel prezzo.
Cibo
Il campo comprende la preparazione della colazione e del pranzo da parte della comunità locale che vi ospita durante i giorni effettivi di attività (non durante le gite).
La cena viene lasciata libera in modo che il gruppo possa preparare da mangiare in casa o possa andare in città.
Escursioni turistiche
Sono comprese due gite di gruppo nei due week end centrali. La prima a Siby, nella regione del Mandé e la seconda a Djenné e Segou.
Il costo è già compreso nella quota di partecipazione al campo.
I trasporti a Bamako
Sono a carico dei partecipanti, tranne le due gite già comprese nel prezzo del campo. La corsa di un taxi dalla periferia al centro costa circa 2 euro divisibili tra i partecipanti. I mezzi di trasporto collettivi sono molto più economici.
Chiusura del campo
È prevista l’organizzazione di una festa tradizionale con musica e danze per salutare il gruppo ospitato.
Budget extra per spese non comprese nel campo
Portarsi circa 200 euro per spese non comprese nel campo (acqua, pasti non compresi e trasporti)
Nessun commento:
Posta un commento