Il Dipartimento della Protezione Civile propone quest’anno due nuovi progetti di servizio civile per giovani interessati a dedicare un anno al monitoraggio dei fiumi e a quello dei sistemi di allertamento e soccorso per disabili previsti dai piani di emergenza dei Comuni o delle aziende.
In tutto saranno selezionati 10 volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni. Per candidarsi a uno dei due progetti, i ragazzi e le ragazze avranno tempo fino alle ore 14:00 del 12 luglio 2007.
Il primo dei progetti, intitolato “Il monitoraggio dei sistemi di soccorso e allertamento per disabili in emergenza” ha come primo obiettivo quello di realizzare una ricognizione sui piani di emergenza di enti pubblici e privati per verificare la presenza di procedure e strumenti per il soccorso e l’allertamento dei disabili. Il secondo obiettivo è quello di individuare esempi di “buone pratiche” nell’ambito delle iniziative già realizzate da enti pubblici e privati per il soccorso e la riduzione dei rischi per disabili in emergenza. Al progetto collabora in qualità anche l’Unitalsi, l’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali. Nel secondo progetto, invece, è prevista una diretta collaborazione con l’associazione Legambiente, con la quale i volontari parteciperanno all’organizzazione della quinta edizione della campagna “Operazione Fiumi
I progetti si svolgeranno prevalentemente a Roma, presso la sede centrale del Dipartimento della Protezione civile.
Per maggiori informazioni www.protezionecivile.it
Nessun commento:
Posta un commento