Ne ha dato notizia l'Assessore Marco Marra Il Comune di Vasto, Assessorato ai servizi sociali, quale partner del progetto “Donne ora visibili”, comunica che è attiva l’erogazione di incentivi alle famiglie e, più in generale, ai datori di lavoro che intendono regolarizzare il rapporto di lavoro con le proprie badanti/assistenti familiari mediante sottoscrizione di contratto.
L’incentivo consiste in una “contribuzione oraria” di 1,10 euro per 40 ore settimanali per al massimo 12 mesi, Coloro che intendono fruire dell’incentivo devono rivolgersi al CENTRO DONNATTIVA di Vasto, sito in via naumachia (martedì 9.00-12.00, mercoledì pomeriggio e sabato mattina) dove potranno iscriversi nella Banca Dati Regionale dei Servizi Privati di Assistenza Familiare e compilare una richiesta da presentare al protocollo del Comune di Vasto Il progetto “Donne ora visibili”- cofinanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri- è un progetto pilota che ha i seguenti scopi:
favorire l’emersione del lavoro nero delle badanti;
dare un aiuto concreto alle famiglie che hanno in carico l’assistenza di un proprio famigliare non autosufficiente.
Il progetto prevede anche la qualificazione delle aspiranti assistenti familiari per questa ragione la Provincia di Chieti contribuisce all’attivazione di percorsi di formazione specifica per la qualificazione professionale delle assistenti familiari.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al CENTRO DONNATTIVA di via Naumachia, n. 45_tel. 0873/366152, donna.attiva@comune.vasto.ch.it
L’ASSESSORE MARCO MARRA
Progetto approvato con Decreto del Capo Dipartimento Per le Pari Opportunità dell’11 Luglio 2008
Nessun commento:
Posta un commento