Il Ministero degli Affari Esteri informa che per l'anno accademico 2008-2009, alcuni Stati esteri e Organizzazioni Internazionali offrono a cittadini italiani borse di studio utilizzabili per seguire corsi presso Università o Istituti superiori stranieri (statali o legalmente riconosciuti), per effettuare ricerche presso archivi, centri culturali, biblioteche, laboratori e per seguire corsi di lingua presso centri specializzati.
- Modalità di presentazione delle domande
- Requisiti richiesti ai candidati
- Disposizioni generali
- Documentazione richiesta
- Adempimenti del borsista
- Allegati
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Candidature
Il candidato che intenda concorrere per l’assegnazione di una o più borse di studio, dovrà inoltrare domanda per ogni borsa di studio richiesta. Potrà essere assegnata al candidato una sola borsa di studio. Si raccomanda di prendere attenta visione delle informazioni contenute nella Scheda-Paese prima dell’inoltro delle domande..
Inoltro delle domande
Le domande, corredate della prevista documentazione, dovranno pervenire, preferibilmente per posta prioritaria, entro il termine indicato da ciascun Paese o Organizzazione Internazionale offerente al seguente indirizzo: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI D G P C C – Ufficio VI Piazzale della Farnesina 1 – 00194 ROMA o potranno essere consegnate a mano all'Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri (in tal caso, verificare che sulla busta venga apposto il timbro con la data della consegna). Si prega di indicare chiaramente sulla busta, in basso a sinistra, il Paese o l'Organizzazione Internazionale offerente per cui si richiede la borsa di studio.
Si segnala che per alcuni Paesi ed Organizzazioni Internazionali (Australia, Danimarca, Francia, Germania, NATO, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, UNESCO) le domande devono essere inoltrate esclusivamente agli Uffici indicati nella relativa scheda.
Solo per quei Paesi o Organizzazioni Internazionali offerenti che lo richiedono specificatamente, le domande dovranno essere indirizzate - oltre che al Ministero degli Affari Esteri - anche agli Uffici espressamente indicati nella scheda di riferimento.
Si fa notare al riguardo che l’errato invio invalida la domanda.
Termine di presentazione delle domande Non si terrà conto delle domande pervenute al Ministero degli Affari Esteri dopo il termine di scadenza stabilito per ciascun Paese o Organizzazione Internazionale offerente né delle domande pervenute incomplete. Per la data di presentazione della domanda farà fede il timbro di arrivo apposto dall'accettazione corrispondenza dell'Ufficio Corrieri del Ministero degli Affari Esteri e non quello di partenza degli Uffici postali di provenienza
Nessun commento:
Posta un commento