In occasione del cinquantesimo anniversario del Trattato di Roma, la rete EURES (quella dedicata alla rete europea per l’impiego) promuove questa iniziativa che vuole aiutare i cittadini dell’UE a trovare il primo lavoro in un paese dell’Unione diverso da quello da cui provengono.
Requisiti Il concorso è aperto ai cittadini dell’UE (e anche di uno degli stati membri dell’EFTA, cioè Norvegia, Islanda, Svizzera e Liechtenstein) che non abbiano mai beneficiato di un’esperienza di lavoro, studio o di apprendistato all’estero. Inoltre occorre essere disponibili ad accettare un lavoro in un altro paese dell’UE, per un minimo di 4 mesi. Infine è necessario avere compiuto almeno 18 anni di età.
Per partecipare Occorre compilare (in italiano) il modulo appositamente predisposto e inviare una breve presentazione delle ragioni per cui si vuole lavorare all’estero e quale esperienza si spera di acquisire. La scadenza è prevista per il 15/10/2007.
Le selezioni Verranno individuati cinquanta candidati, con almeno un cittadino proveniente da ognuno dei 31 paesi che prendono parte all’iniziativa. I vincitori avranno un contratto di lavoro retribuito e parteciperanno ad una cerimonia ufficiale (a Bruxelles o in un’altra località dell’UE) in occasione della quale saranno pagati il viaggio e il soggiorno in hotel.
Nessun commento:
Posta un commento