Obiettivi
Youth on the Move intende migliorare il livello d'istruzione e le prospettive professionali dei giovani e ridurre la diffusa disoccupazione giovanile in linea con l'obiettivo più generale dell'UE di raggiungere un tasso di occupazione del 75% per la popolazione in età lavorativa (20-64 anni). A tal fine si propone di:- adeguare maggiormente l'istruzione e la formazione alle esigenze dei giovani
- incoraggiare i giovani a utilizzare le borse di studio o formazione all'estero
- incoraggiare i paesi dell'UE ad adottare provvedimenti per semplificare la transizione dal mondo della scuola/università a quello del lavoro.
Metodi
- Coordinamento delle politiche per individuare e stimolare iniziative a livello europeo e nazionale.
- Azioni specifiche destinate ai giovani, come l'azione preparatoria "Il tuo primo lavoro EURES" per la mobilità professionale all'interno dell'UE, e un maggiore sostegno ai giovani imprenditori attraverso lo strumento europeo di microfinanziamento Progress.
Perché rivolgersi ai giovani?
- Nell'UE si contano circa 5,5 milioni di giovani disoccupati, il che significa che delle persone di età inferiore ai 25 anni che vorrebbero lavorare, una su cinque non riesce a trovare un impiego.
- Il tasso di disoccupazione giovanile supera il 20%, ovvero è il doppio di quello relativo a tutte le fasce d'età messe insieme e quasi tre volte il tasso delle persone di età superiore ai 25 anni.
- 7,5 milioni di giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni non hanno un lavoro, né studiano o seguono un corso di formazione.
Iniziativa "Opportunità per i giovani" – interventi per ridurre la disoccupazione giovanile.
Fonte : http://ec.europa.eu
Nessun commento:
Posta un commento