L’obiettivo delle Visite di Studio è sostenere lo sviluppo politico e
la cooperazione a livello europeo nell’apprendimento permanente, in
particolare nel contesto del nuovo quadro strategico di cooperazione Istruzione e formazione 2020 (I&F 2020), come pure nell’ambito dei processi di Bologna e Copenhagen e nei successivi sviluppi.
AttivitàQuesta attività collocata all’interno del Programma Trasversale, permette di compiere brevi mobilità individuali. Al gruppo della Visita di Studio partecipano idealmente 8-15 persone provenienti dai vari paesi europei: i partecipanti selezionati sono esperti e decisoriche rappresentano la varietà delle parti interessate nel campo dell’istruzione e della formazione professionale (IFP) allo scopo di esaminare un particolare aspetto dell’apprendimento permanente in uno dei Paesi partecipanti.
Sono organizzate a livello locale o regionale dalle autorità impegnate nel settore e sono coordinate a livello nazionaledall’Agenzia LLP Italia (sede di Firenze) e a livello comunitario dal Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale), l’agenzia europea incaricata di promuovere e sviluppare l’istruzione e la formazione professionale.
Una visita di studio è un’occasione di dibattito, scambio e mutuo apprendimento su tematiche di interesse comune e su questioni prioritarie europee e nazionali. Può inoltre rappresentare un’opportunità per incoraggiare e promuovere nuove attività relative ad altre azioni LLP e sostenere quelle già esistenti; i partecipanti sono invitati a considerare il ruolo che possono assumere come promotori e facilitatori di attività all’interno delle varie azioni, grazie alla possibilità di stabilire una serie di contatti durante la loro visita di studio.
In tal modo questa attività contribuisce allo scambio di idee e pratiche innovative e promuove la qualità e la trasparenza dei sistemi di istruzione e formazione dei paesi partecipanti al programma.
Per la scelta delle visite occorre consultare il Catalogo delle Visite di Studio 2011/2012
Durata
Da 3 a 5 giorni compreso il viaggio di andata e ritorno. Le attività si svolgeranno nel periodo dal 1° settembre 2011 al 30 giugno 2012.
Scadenza: 14 ottobre 2011 per visite che si svolgeranno da marzo 2012 a giugno 2012
Nessun commento:
Posta un commento