CONFARTIGIANATO IMPRESE e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa promuovono, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, la manifestazione “150 MANI – Collezione ITALIANA – Centocinquant’anni di saper fare”.
REGOLAMENTO
Art. 1 OGGETTO: oggetto di questo bando è la progettazione e la realizzazione di un’opera di artigianato e/o design autoprodotto per la partecipazione ad una mostra celebrativa per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’opera ammessa a partecipare a tale iniziativa dovrà essere inedita, realizzata in qualsiasi materiale e/o materiali (opera composita), in varie tecniche, (anche legate alle lavorazioni tradizionali) e dovrà essere riproducibile in edizione limitata (max 50 copie).
L’opera potrà essere singola o composta da più elementi (es. servizio di bicchieri). Ogni opera avrà riportato il nome (o logo) del progetto (150 MANI | CollezioneITALIANA) e l’eventuale numero di edizione (es. ”1/50” o “1 di 50”).
Non sono ammesse opere ispirate al Tricolore o che riproducono il Tricolore interamente o in parte, in quanto tale tema è già inserito implicitamente nel progetto.
Il progetto prevede 4 sezioni:
- ITALIA AL FEMMINILE: Una sezione che ha lo scopo di dare risalto, per mezzo delle lavorazioni degli artigiani/artisti, all’importante ruolo ricoperto dalle donne durante il processo di unificazione e nel periodo di costruzione della nazione unita in questi 150 anni. Un percorso che potrà analizzare, per mezzo delle mani degli artigiani, le figure femminili che hanno caratterizzato oltre un secolo e mezzo di storia.
- GIOVENTU’ RIBELLE: Un tributo ai giovani che nel corso degli ultimi 150 anni hanno contribuito a realizzare la storia dell’unità nazionale. Una sezione dedicata ai giovani che hanno creato l’Italia e riservata agli artigiani/artisti/designer under 35 e/o a temi dedicati ai giovani che hanno disegnato la Storia d’Italia.
- IL DESIGN – TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: La sezione più innovativa, dedicata a tutti i designer (dell’autoproduzione) che vogliono presentare opere (principalmente complementi d’arredo) realizzate attraverso tecniche innovative o rappresentazioni moderne.
- UNA NAZIONE ARTIGIANA: In tale sezione troveranno spazio le produzioni che si caratterizzano per il luogo di provenienza, per i materiali utilizzati per le tecniche impiegate nella realizzazione di ciascuna opera. Ciò al fine di dare risalto al profondo legame che esiste tra il mondo artigiano ed i territori di insediamento e l’importante ruolo che gli artigiani/artisti hanno nel trasmettere le tradizioni dei loro territori. Un viaggio affascinante nell’Italia dei mestieri alla scoperta delle tradizioni.
Nessun commento:
Posta un commento