Sono invitati all'ISCRIZIONE ALLA CONSULTA GIOVANILE tutti i GIOVANI dai 14 ai 30 anni comunitari ed extracomunitari residenti a Vasto !!!! SIAMO IN BALLO E' IL MOMENTO DI BALLARE!
Sei interessato al SETTORE GIOVANILE della tua citta' ? Vuoi partecipare ATTIVAMENTE ? Consultaci!
La Consulta Giovanile puo' essere uno STRUMENTO PER FARCI SENTIRE , hai qualcosa da dire? Consultaci!
Hai qualche interesse da soddisfare? CONSULTACI!!!
STATUTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNALE DELLA CITTA’ DEL VASTO
TITOLO I
Principi fondamentali
Art. 1
La Consulta è un organismo istituzionale di rappresentanza giovanile del Comune di Vasto che si ispira alla “Carta europea della partecipazione alla vita comunale”. Essa è un organo consultivo del Consiglio comunale al quale presenta proposte di deliberazione inerenti le tematiche giovanili e dà parere su tutti gli argomenti affrontati dal Consiglio comunale relativamente al mondo dei giovani. La Consulta: propone azioni tese a prevenire ed interpretare situazioni di disagio giovanile; promuove progetti ed iniziative inerenti i giovani; organizza dibattiti, ricerche ed incontri; favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le Istituzioni locali; si rapporta con i gruppi informali; promuove rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio provinciale e regionale e delle altre regioni; si raccorda con le istituzioni di ogni livello per realizzare i propri progetti e le proprie finalità; può raccogliere informazioni nel settore di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, scambi culturali con l’estero, programmi europei, ambiente, vacanze e turismo) con ricerche autonome avvalendosi anche dei dati disponibili presso il Comune di Vasto; esprime parere in merito a progetti per i giovani predisposti dal Comune e può collaborare con i suoi Servizi nella realizzazione di particolari obiettivi di interesse comune
Art. 2
Sono membri effettivi della Consulta tutti i giovani comunitari ed extracomunitari con età compresa tra 14 e 30 anni residenti nel territorio comunale della Città del Vasto.
Art. 3
La Consulta garantisce la presenza attiva, propositiva, incisiva di tutti i giovani nel processo di cambiamento della Città del Vasto. Essa si ispira ai principi di solidarietà orizzontale fra i gruppi di pari e fra gli individui, di integrazione e di giustizia sociale. Lo sviluppo del benessere giovanile è fine delle azioni e delle iniziative intraprese dalla Consulta.
Nessun commento:
Posta un commento