Un momento di riflessione da non perdere, in cui si discuterà di tematiche di stretta attualità legate alle produzioni alimentari e al consumo. Dalla sicurezza delle nostre tavole, agli ogm, alla spesa che dovrebbe essere più attenta alle stagionalità e ai prodotti del territorio, fino alla sostenibilità ambientale. Giornalisti, ricerca...tori ed esperti di tematiche che riguardano la biodiversità discuteranno di cibo e di come, in questo ventunesimo secolo, esso sia sempre più assimilabile ad una merce che ad un valore.
Così scrive Carlo Petrini, nel suo ultimo lavoro “Terra Madre. Come non farci mangiare dal cibo”: “Privato di valori culturali, sociali, ambientali, il cibo da oggetto di attenzione, di cura, di orgoglio - da vera risorsa - è diventato un mostro che devasta le campagne dal punto di vista sociale ed ecologico, che crea iniquità ovunque”.
I protagonisti del dibattito, aperto agli interventi dei presenti in sala:
Piero Riccardi, giornalista e autore di inchieste televisive
Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi Slow Food
Silvio Greco, coordinatore della Commissione Ambiente Slow Food
Gianni Tognoni, direttore del Mario Negri Sud
Raffaele Cavallo, presidente di Slow Food Abruzzo
Nel corso dell’incontro saranno proiettati alcuni brani di inchieste dello stesso Piero Riccardi, messe in onda su Rai 3 dalla trasmissione “Report” di Milena Gabanelli.
Ingresso libero
Info: Ufficio comunicazione, Consorzio Mario Negri Sud 0872 570342
Nessun commento:
Posta un commento