Se la vostra età va dai 18 ai 35 anni e siete regolarmente iscritti, non in Germania, ad una università o ad un istituto di pari livello, potreste essere interessati ad una iniziativa della ZAV (Ufficio di collocamento tedesco), che è ormai molto ben collaudata da diversi anni. La ZAV, infatti, offre un servizio di collocamento presso aziende tedesche durante le vacanze estive.
I lavori possibili riguardano: alberghi e ristoranti, catene di fast food, agricoltura, pulizia industriale, assemblaggio.
Si tratta di contratti a tempo pieno fino a 3 mesi, con una retribuzione secondo il contratto nazionale vigente (da 5 a 8 € lordi/ora).
Non sono richieste qualifiche particolari, ma molti lavori richiedono una buona costituzione fisica. Esperienze lavorative precedenti costituiscono un vantaggio. È necessario avere un livello di tedesco almeno buono.
Per la candidatura servono:1. due moduli di candidatura2. un certificato di lingua tedesca3. carta di immatricolazione4. due fototessereLa scadenza per la candidatura è il 1° marzo 2008.Sempre a studenti regolarmente iscritti, la ZAV offre anche la possibilità di organizzare un tirocinio presso un'azienda tedesca.ZAV
Team 323 - StudentenvermittlungDE-53107 Bonntel.: 0049 (0)2 28 71 31 330fax: 0049 (0)2 28 71 32 70 10 37zav-bonn.studenten@arbeitsagentur.dewww.arbeitsagentur.de(cercare con la voce "Ferienbeschäftigung", poi cliccare su "Informationen für ausländische Studenten" per scaricare il documento)
AMERICA
il programma ICCP (International Camp Counselor Program), riconosciuto dal Governo degli Stati Uniti, che permette ai giovani europei di lavorare 10-12 settimane in un campeggio estivo del paese, avendo in cambio il visto necessario, il vitto, l'alloggio, il rimborso delle spese di viaggio e un piccolo contributo finanziario (€ 1.300-1.500 complessivi). Lo riproponiamo ora perché si sta avvicinando la data di scadenza che è il 29 febbraio 2008.
Per aderire a questo programma, gli italiani possono rivolgersi all'associazione YMCA di Roma,
che fornisce le informazioni e si occupa di tutta la parte organizzativa prima della partenza, in collegamento con la YMCA di New York, responsabile del programma.
Ci si può candidare come:
Camp Counselor (se si può dimostrare di avere già fatto esperienza di lavoro con gruppi di ragazzi; si sarà impiegati a promuovere le attività degli ospiti del campeggio),
Support Staff (se non si possiede l'esperienza di cui sopra, ma si è studenti universitari; si sarà impiegati nelle cucine, negli uffici, nella manutenzione ordinaria, ecc.).
Per tutti sono richiesti i seguenti requisiti comuni:
~ cittadinanza italiana,
~ età compresa tra i 19 e i 30 anni,
~ buona conoscenza della lingua inglese.
Dopo che la YMCA di New York avrà trovato un campeggio adatto (prima si fa la domanda, maggiori sono le possibilità), il candidato riceverà un modulo J-1 per richiedere il visto di soggiorno negli Stati Uniti.
Le partenze sono previste dall'inizio di maggio all'inizio di giugno. Si arriva a New York o Chicago o Los Angeles, da dove l'indomani si parte per il campeggio assegnato.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.ymca.it> Volontariato > Volontariato all'estero, ma è meglio scrivere a ymcaitalia@ymca.ito a nicoletta@ymca.it .
Nessun commento:
Posta un commento