UN'INFORMAZIONE RICEVUTA IN TEMPO UTILE CAMBIA IL PERCORSO DI UNA VITA .



Tutte le informazioni divulgate su questo blog dopo la data del 30/06/2016 sono da intendersi di completa responsabilità della sottoscritta

Buon tutto a tutti
Mariacristina Colanzi



mercoledì 26 novembre 2014

Ogni sabato alle 16.30 c/o Centro socio-culturale "E. Berlinguer" il circolo di #fotografia della Consulta Giovanile Vasto.


PROGETTO GIOVANI : Mostra "Insieme contro il vandalismo" presso la Saletta Mattioli di Corso de Parma in Vasto fino a fine novembre

Insieme contro il vandalismo

 presso la Saletta Mattioli di Corso de Parma in Vasto mostra dedicata alla campagna di comunicazione istituzionale denominata “Insieme contro il vandalismo”.
La campagna di comunicazione, voluta dalla Pubblica Amministrazione cittadina e realizzata dagli studenti dell’ITC Palizzi di Vasto in collaborazione con il Progetto Giovani, ha come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità contro gli atti di vandalismo urbano e contro ogni forma di degrado civico e civile.
La mostra resterà aperta sino alla fine del mese di Novembre e tutti i visitatori potranno scegliere, attraverso un questionario, il manifesto più bello che sarà affisso nel successivo mese di Dicembre nell’intero territorio comunale.


giovedì 20 novembre 2014

“SPECCHI” : Reading musicale di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere MARTEDI’ 25 Novembre 2014 -ore 21 – Centro DonnAttiva


in occasione della "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la Risoluzione n.54/134 del 17 dicembre 1999
il Centro DonnAttiva del Comune di Vasto
La invita a partecipare al Reading musicale di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere
MARTEDI’ 25 Novembre 2014 -ore 21 – Centro DonnAttiva del Comune di Vasto - via Anelli, n.20 - Vasto
(N.B. Si prega di diffondere l’invito)

Evento facebook 

A VASTO DIECI PICCOLI ACROBATI DAL KENYA, PER UN TOUR DI DIALOGO E PACE 24 novembre alle 20.30 a Vasto (CH) Teatro Rossetti


In lingua Swahili «Pamoja kwa Amani» significa: «Insieme per la pace». Un messaggio che dal Kenya giungerà a Vasto sulla carovana del Koinonia Children Team composta da dieci giovani acrobati del Kivuli Centre di Nairobi. Lo spettacolo, che si terrà il 24 novembre alle 20.30 a Vasto presso il prestigioso teatro Rossetti, è promosso dall’area Mondialità della Caritas Diocesana di Chieti-Vasto ed organizzato dall'’associazione Adriatica per gli immigrati, il Comune di Vasto ed il tavolo interreligioso di vasto in collaborazione con Koinonia Community e Amani, l’organizzazione non governativa impegnata da anni in progetti a favore delle popolazioni africane.

Un grande spettacolo con INGRESSO LIBERO dove la musica, le danze e le acrobazie faranno da cornice a storie, volti e racconti di vita di questi meravigliosi ex ragazzi di strada che, per l’occasione, saranno accompagnati da Padre Renato Kizito Sesana, il missionario fondatore delle comunità Koinonia per ragazzi di strada in Kenia, Zambia e Sudan.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Granteatrino Casa di Pulcinella di Bari.

Per maggiori informazioni:

HAFDI HAMID 3493722528
email : hafdi.hamid@libero.it

KOINONIA e bambini di strada

Koinonia è una comunità di laici iniziata da Padre Kizito in Zambia nel 1980 che si é poi sviluppata in Kenya e Sudan. I membri promuovono lo sviluppo integrale della persona umana, impegnandosi per la giustizia, la pace e il rispetto dei diritti di tutti i cittadini, in particolare dei più emarginati ed oppressi. Koinonia include persone di tutte le provenienze, costruendo unità nella diversità, per l'emergere di uno stile di vita fraterno.
Con gli anni l'impegno più rilevante della comunità è diventato quello per il riscatto e l'educazione dei bambini di strada, ma la comunità è attiva anche nel campo di pace e riconciliazione, e nell'uso dei mezzi di comunicazione sociale. A Nairobi nel 1997 Koinonia ha iniziato Kivuli, il primo grande centro per i bambini di strada. La parola kivuli significa “ombra” o “rifugio” indicando l'ombra di una grande albero dove si sosta per riposarsi durante il cammino, indicando che Kivuli vuole offrire ai bambini che vi risiedono non solo un tetto, ma anche un posto dove poter pensare al proprio percorso futuro, in un clima di sicurezza e di pace. Kivuli è diventato un importante punto di riferimento per i bambini e giovani dei quartieri circostanti, Riruta e Kawangware.

Evento facebook

GARANZIA GIOVANI - Pubblicato il bando per il Servizio Civile - Sono 181 i volontari da impiegare nella Regione Abruzzo SCAD. 15 DICEMBRE 2014

Sono stati pubblicati i bandi per la selezione di 5.504 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale, di cui 181 nella Regione Abruzzo, che ha inserito la Misura servizio civile nazionale nel proprio  Piano di attuazione di Garanzia Giovani (GG). 
Per poter partecipare a tali progetti, i giovani devono essersi registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani). 

La domanda per partecipare ai progetti di Servizio Civile potrà essere presentata entro la data del 15 dicembre 2014 ore 14:00. 

Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti. Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia. Non possono presentare domanda i giovani che alla data di pubblicazione del presente bando sono impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n. 64 del 2001. 

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione. 

La domanda va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto. 

Per la descrizione dei singoli progetti è possibile consultare il sito www.garanziagiovani.gov.itovvero quello del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it.



Documenti da scaricare
pdf  Bando Servizio Civile Garanzia Giovani Regione Abruzzo
pdf  Rettifica

Fonte: http://www.chietilavoro.it

BANDO TIROCINI ALL'ESTERO PROGRAMMA LEONARDO - "Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili" Scad. 24 novembre 2014

Accademia europea di Firenze, nell’ambito del LLP - Leonardo da Vinci, promuove "Pro-Actors: attori nello sviluppo di comunità e politiche giovanili".

Descrizione del progetto:
Si rivolge a quelle figure professionali che valorizzando il capitale umano ne fanno un elemento di trasformazione sociale, della comunità ed anche delle politiche giovanili. Il progetto avrà durata di 14 settimane all'estero, di cui 2 di apprendimento interculturale e linguistico e 12 di tirocinio nel settore, sia presso partner ospitanti che presso partner intermediari.

Requisiti:
All’assegnazione delle 27 borse di tirocinio possono candidarsi:

- giovani di età compresa tra 21 (compiuti al momento della partenza) e 31 anni (non si deve aver compiuto 32 anni al momento della partenza) e provenienti da tutto il territorio nazionale;
- laureati di primo e secondo livello in Scienze politiche, Lingue e letteratura, scienze dell'educazione e della formazione, psicologia, scienze sociali. Laurea ad indirizzo politicoeducativo- sociale-cooperazione-interculturale;
- diplomati con esperienze di tirocinio e/o lavoro e/o volontariato nel settore del progetto
- chiunque dimostri nel proprio percorso formativo e professionale un focus sul settore del progetto.


Destinazioni:
- Bruxelles (Belgio) : rete di Associazioni Internazionali, membri del Forum dei Giovani Europei, che promuove la pace, la comprensione e la cooperazione tra i giovani, attraverso l’educazione non formale.

- Timisoara (Romania) : istituto interculturale, non governativo, aderente al Consiglio d' Europa per l’Interculturalità, promuove l'educazione interculturale e l'educazione alla cittadinanza, con la partecipazione attiva di giovani appartenenti a minoranze etniche.

- Vienna (Austria) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Siviglia (Spagna) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Barcellona (Spagna) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Mosta (Malta) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto, in tutta l’isola di Malta.

- Maribor (Slovenia) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto, a Maribor, Lubiana o altre città della Slovenia.

- Amiens (Francia) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.

- Lorca (Spagna) : Organizzazione che lavora in network con altre organizzazioni (anche a livello internazionale) per giovani con minori opportunità, sviluppando attività di educazione non formale, progettando ed implementando attività di preparazione per i giovani lavoratori e l’educazione globale, lotta al razzismo, supporto ed informazione alla mobilità giovanile.

- Salonicco (Grecia) : organizzazione che promuove tra i giovani i valori dell’educazione non formale, volontariato, cittadinanza attiva e democrazia; diritti umani, solidarietà e rispetto della diversità; immigrati e minoranze; costruzione di network e cooperazione tra l’area balcanica e il resto d’Europa; attività di rottura di pregiudizi e stereotipi tra i Paesi balcanici;

- Berlino (Germania) : partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.
- Oporto (Portogallo) :  partner intermediario che si occuperà di individuare le strutture più idonee alle esigenze dei partecipanti ma coerenti con il profilo del progetto.


La borsa di studio comprende:
- le spese di viaggio internazionale A/R per il Paese ospitante
- alloggio in appartamenti condivisi self catering
- transfer da/per l’aeroporto
- trasporti locali
- preparazione prima della partenza
- preparazione linguistica e culturale nel paese ospitante (40 ore)
- assicurazione di responsabilità civile, infortuni e certificazioni
- Monitoraggio e ricerca tirocinio
- non è incluso alcun sussidio per il vitto 

GUIDA ALLA CANDIDATURA
Per informazioni sul progetto consultare il seguente bando.


Scadenza:
24 novembre 2014

LINK UTILI

lunedì 17 novembre 2014

Animazione turistica: La Holiday service indice una selezione invernale 2014/15

La Holiday Service - Animazione & Spettacolo indice una selezione invernale 2014/15 nel settore dell'animazione turistica ed offre contratti a tempo determinato + vitto e alloggio gratuiti

Le selezioni si terranno martedì 18 novembre 2014 alle ore 14.15 c/o Sala Consiliare del Municipio di San Giovanni Teatino.

per maggiori informazioni
tel. 085/44446204 o 44446223 
e mail: veneto@animazioneholiday.it - sangiolavoro@comunesgt.gov.it - a.chiacchiaretta@comunesgt.gov.it

Fonte : http://www.chietilavoro.it/prt_news.asp?id=297



OFFERTE DI LAVORO DAI CENTRI PER L'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI CHIETI

Elenco Offerte di Lavoro
NUM. POSTIDATA SCADENZACPIQUALIFICA / TITOLO DI STUDIO
420/11/2014Chietiverniciatore a spruzzo / NESSUNO
1507/12/2014Vastoaddetto alle cucitrici per rilegatura industriale ; cucitore a macchina per produzione in serie di abbigliamento / LICENZA MEDIA
430/11/2014Chietiagente di commercio / NESSUNO
226/11/2014Chietidisegnatore meccanico / Altre lauree specialistiche a ciclo unico
128/11/2014Lancianoesperto legale in impresa / LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni)
114/12/2014Vastoestetista / TITOLO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE (SCOLASTICA ED EXTRA-SCOLASTICA) CHE NON PERMETTE L'ACCESSO ALL'UNIVERSIT+ (qualifica di istituto professionale, licenza di maestro d'arte, abilitazione all'insegnamento nella scuola materna, diploma di danzatore, diploma di conservatorio)
128/11/2014Lancianoingegnere meccanico / LAUREA - Vecchio o nuovo ordinamento (corsi di durata compresa tra i 2 e i 6 anni)
Fonte: http://www.chietilavoro.it/prt_offerteLavoroLinkArchivio.asp

mercoledì 5 novembre 2014

PROGETTO GIOVANI: CORSO GRATUITO - INTRODUZIONE ALLA LINGUA E CULTURA CINESE


CORSO GRATUITO DI INTRODUZIONE ALLA LINGUA E CULTURA CINESE, ORGANIZZATO DALL'OFFICINA DEI SOGNI, CON IL PATRONATO DEL COMUNE DI VASTO, I CORSI SI TERRANNO PRESSO LA SEDE DEL "PROGETTO GIOVANI" IN VIA ANELLI "CENTRO E.BERLINGUER" EX ISTITUTO D'ARTE.
I CORSI INIZIERANNO IL 24 NOVEMBRE, L'ULTIMO GIORNO UTILE PER LE ISCRIZIONI SARA' IL 15 NOVEMBRE.
MAX 20 ALUNNI DI ETA' COMPRESA TRA I 14 E 35 ANNI.
PER INFO ED ISCRIZIONE SCRIVERE A fabioneri@email.it.

martedì 4 novembre 2014

CHE COS'E' LA CONSULTA GIOVANILE DI VASTO ?

APPELLO ALL'ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI  DEL COMUNE DELLA CITTA' DEL VASTO - come da art. 13 bisogna dare ampio risalto alla costituzione della Consulta e promuovere annualmente adeguata campagna pubblicitaria di adesione alla Consulta stessa.

Art. 1
La Consulta è un organismo istituzionale di rappresentanza giovanile del Comune di Vasto che si ispira alla “Carta europea della partecipazione alla vita comunale”.

Art. 2

Sono membri effettivi della Consulta tutti i giovani comunitari ed extracomunitari con età compresa tra 14 e 30 anni residenti nel territorio comunale della Città del Vasto.

Art. 3

La Consulta garantisce la presenza attiva, propositiva, incisiva di tutti i giovani nel processo di cambiamento della Città del Vasto. Essa si ispira ai principi di solidarietà orizzontale fra i gruppi di pari e fra gli individui, di integrazione e di giustizia sociale. Lo sviluppo del benessere giovanile è fine delle azioni e delle iniziative intraprese dalla Consulta.

Art. 13
Promozione della Consulta e pubblicità delle attività
E' compito dell'assessorato alle politiche giovanili dare ampio risalto alla costituzione della Consulta e promuovere annualmente adeguata campagna pubblicitaria di adesione alla Consulta stessa.
Al fine di rendere pubblica tutta l’attività della Consulta, il Consiglio della Consulta può dotarsi di un proprio sito web all’interno del quale riportare i verbali delle sedute, il proprio bilancio e le iniziative intraprese nel corso dell’anno.


STATUTO CONSULTA GIOVANILE

La sede della Consulta Giovanile è in via Anelli, 20 c/o Centro polivalente E. Berlinguer - Vasto
è aperto dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 20.30.

Contatti :
https://twitter.com/ConsultaVasto

http://consultagiovanilevasto.blogspot.it/

https://www.facebook.com/pages/Consulta-Giovanile-Vasto/257387447626485

Bonus occupazionali per Aziende: ecco come aderire

I datori di lavoro che intendono assumere a tempo determinato (minimo 6 mesi) o a tempo indeterminato i ragazzi iscritti al programma Garanzia Giovani, possono accedere alla misura del bonus occupazionale.
Si accede inoltrando direttamente all'INPS, esclusivamente in via telematica, domanda preliminare di ammissione all'incentivo.
A tal fine dovranno utilizzare l'apposito modulo di istanza on-line presente sul sito internetwww.INPS.it
L'INPS, successivamente a tale istanza, controllerà, tramite l'archivio elettronico del Ministero, se il giovane indicato è registrato al programma, determinerà l'incentivo spettante in base al tipo di assunzione e alla classe di profilazione attribuita al ragazzo (max euro 6.000) e in caso di disponibilità delle risorse finanziarie, comunicherà, sempre in modalità telematica, che è stato prenotato in favore del datore di lavoro istante l'incentivo di spettanza.
Entro sette giorni dalla suddetta comunicazione, il datore di lavoro dovrà procedere all'assunzione ed entro 14 giorni dalla stessa dovrà comunicare, a pena di decadenza, l'avvenuta assunzione all'INPS chiedendo conferma della prenotazione a suo tempo effettuata. L'INPS, dopo aver svolto i relativi controlli, ammetterà definitivamente il datore di lavoro al beneficio comunicandogli l'incentivo spettante. Il bonus verrà fruito mediante conguaglio operato sulle denunce contributive.

Ministero della Cultura, bandi per l'attivazione di 150 tirocini Scadenza Iscrizioni: 06/11/2014

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con le risorse del «Fondo mille giovani per la cultura», promuove 150 tirocini formativi e di orientamento, per giovani under 29, finalizzati alla realizzazione di progetti per sostenere le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso differenti sedi.

I bandi per l’attivazione dei tirocini sono:

- 50 posti presso la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l'Unita' «Grande Pompei» e 20 posti presso la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta  (bando di selezione n.1)

-15 posti per la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo e 15 posti presso la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Emilia-Romagna (bando di selezione n.2)

- 50 posti presso l'Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonchè presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze (bando di selezione n.3)

Master in Gestione e Internazionalizzazione dei Sistemi Aggregativi di Imprese - scad. 10 novembre 2014

Master Gratuito di II livello. Scadenza Iscrizioni :10 Novembre 2014

Il Master - attivato in convenzione con le Università di Chieti-Pescara, L’Aquila e Teramo e in collaborazione con la Regione Abruzzo e Abruzzo Sviluppo SpA attribuisce 60 crediti formativi universitari (CFU), corrispondenti a 1500 ore di attività, di cui 400 di didattica in presenza, 150 di stage e 950 di lavoro individuale degli studenti.

Il Master mira a formare le seguenti competenze:
  • promuovere un ambiente che favorisca i rapporti collaborativi e l’internazionalizzazione;
  • progettare e gestire processi di aggregazione e internazionalizzazione;
  • tradurre tali processi in vantaggi competitivi e questi in creazione di valore per le imprese.
Il master è rivolto ad un numero massimo di 20 utenti e di 5 uditori.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro che alla data di scadenza del bando siano in possesso di laurea magistrale/specialistica o del vecchio ordinamento o di titolo straniero equivalente.

Quote di iscrizione: i partecipanti non dovranno corrispondere alcuna quota di iscrizione, essendo l’attività finanziata dalla Regione Abruzzo per il tramite di Abruzzo Sviluppo SpA.


Agroalimentare, al via concorso Nuovi Talenti Imprenditoriali - scad. 15 dicembre 2014

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha indetto un concorso per la selezione nazionale dei Nuovi Talenti Imprenditoriali finalizzato alla valorizzazione e rappresentazione, in occasione di Expo 2015, delle migliori esperienze imprenditoriali realizzate nel settore agricolo e agroalimentare della pesca e dell’acquacoltura da aziende startup, aperte da meno di 48 mesi, condotte da giovani tra i 18 e 40 anni e provenienti da tutto il territorio nazionale.
Alle prime 25 aziende classificate nella graduatoria finale è attribuito,quale premio, un finanziamento per la partecipazione a EXPO 2015, con la possibilità di esporre la propria esperienza imprenditoriale in un apposito spazio messo a disposizione dal Ministero.
premi sono assegnati sotto forma di servizi agevolati ed hanno un valore di €30.000.  Il budget complessivo stanziato per sostenere queste iniziative è di 750mila euro.
Sono ammissibili le seguenti spese:
  • la partecipazione dell’impresa a EXPO 2015 (spese di viaggio, spese di iscrizione, affitto di locali e stand espositivi);
  • pubblicazioni, materiale informativo e divulgativo, siti web e materiali audiovisivi, realizzati dall’impresa al fine di rappresentare e diffondere la propria esperienza imprenditoriale in occasione di EXPO 2015 (anche in lingua inglese);
  • gli eventuali costi di montaggio, allestimento e smontaggio per soddisfare specifiche esigenze per la presentazione della propria esperienza imprenditoriale, laddove non già presenti nello stand messo a disposizione dal Ministero nell’ambito dell’esposizione universale.
I progetti potranno essere presentati entro il 15 dicembre 2014.
La graduatoria delle domande ammissibili sarà formata attraverso l’attribuzione di punteggi, per un massimo di 100 punti, attraverso i seguenti criteri:
  • Sostenibilità (ambientale, sociale ed economica).
  • Innovatività (Grado di innovazione organizzativa, commerciale o comunicativa dell’azienda proponente; Grado di innovazione tecnologicapresentato dall’azienda proponente).
  • Impatto sull’attrattività del territorio (Attività di diversificazione aziendale svolte; Attenzione alla qualità e tipicità dei prodotti/servizi; Ricaduta sul territorio dell’operato dell’azienda proponente, in termini occupazionali/ambientali/sociali/tecnologiche).
  • Trasferibilità (capacità della pratica di essere trasferita ovvero adottata in altri settori/contesti).
Fonte: http://www.abruzzosviluppo.it

ARCHIVIO BLOG

Lettori fissi

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Mariacristina Colanzi - Operatrice Informagiovani

Visualizzazioni totali

Quando la forza dell'amore supererà l'amore di potere, il mondo conoscerà la pace.

Jim Hendrix